METEO IN SETTIMANA, CAPRICCI DI PRIMAVERA AGLI SGOCCIOLI – L’alta pressione rimane per il momento ancora in disparte e correnti più fresche dal Nord Europa trovo un varco facile per affluire fin sul Mediterraneo, veicolando ulteriori impulsi d’instabilità. Ci sarà quindi spazio ancora per ulteriori temporali in avvio di settimana lungo la Penisola, sebbene principalmente nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi. L’anticiclone tenterà di conquistare l’Italia nei giorni successivi, ma ci sarà probabilmente un nuovo veloce passaggio perturbato verso la parte centrale della settimana. Un cambiamento meteo stenterà ad arrivare, solo dopo il 20 maggio l’anticiclone potrebbe trovare modo d’invadere il Mediterraneo, apportando quella che sarebbe la prima vera fiammata di clima estivo.
NOVITA’ METEO DAL PROSSIMO WEEKEND – La prossima settimana si preannuncia quindi fra alti e bassi. L’anticiclone stenterà ancora ad affermarsi, tanto che un nuovo impulso perturbato a carattere freddo potrebbe riportare instabilità con una nuova ondata di temporali fra il 19 ed il 20 maggio, ad iniziare dal Nord ed in successiva estensione al resto d’Italia. Le temperature saliranno poco rispetto ai livelli freschi di questo weekend, mantendosi gradevoli ed in linea con la norma. Poi l’anticiclone ci proverà in modo più deciso nel weekend del 21-22 maggio e questo tentativo potrebbe davvero andare in porto. Si tratterebbe di un promontorio anticiclonico supportato dalla risalita di un flusso di correnti di matrice sub-tropicale: ciò porterebbe quindi ad un progressivo rialzo delle temperature.
ANTICICLONE DURERA’? LA TENDENZA METEO – Sembrano al momento crescere le quotazioni sullo stabilirsi di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Centro-Occidentale subito dopo il 20 maggio. Le correnti atlantiche, riconducibili alla depressione scandinava, non si daranno per vinte e proveranno a restringere il campo d’influenza dell’anticiclone africano, convogliando impulsi instabili verso il Nord Italia. Al momento è difficile stimare se l’alta pressione si instaurerà in modo davvero duraturo. Alcune proiezioni indicano che l’anticiclone potrebbe subire rapidamente un break già fra il 23 ed il 25 maggio, ad opera di un’incursione perturbata nord-atlantica. Di certo, avremo comunque qualche giorno di assaggio d’estate dopo il 20 maggio specie sulle regioni tirreniche.
CONCLUSIONI – Maggio sta seguendo un andamento molto altalenante e dinamico, ma abbastanza in linea con gli scenari tipici del periodo, sebbene con qualche eccesso di freddo su parte d’Europa. Di certo era molto più anomalo il caldo persistente che aveva caratterizzato i primi 20 giorni d’aprile.