Le regioni adriatiche e quelle meridionali continueranno a rimanere sotto tiro di fredde correnti nord-orientale, che alimenteranno parziale instabilità. L’aria fredda peraltro confluirà con una modesta circolazione ciclonica a ridosso delle due Isole Maggiori, anche qui con meteo di conseguenza incerto.
Le giornate di martedì 19 e mercoledì 20 dicembre saranno sostanzialmente simili, con variabilità accentuata sui versanti meridionali adriatici. Le precipitazioni saranno occasionali, ma in grado di dar luogo a nevicate fino a quote molto basse collinari, localmente fino ai limiti della pianura tra Abruzzo e Molise.
Nuove spruzzate di neve fino a bassissima quota anche sull’Alta Puglia, mentre i fenomeni saranno più isolati sull’estremo Sud Peninsulare con qualche fiocco sui rilievi a quote collinari. Piogge sparse si avranno in Sardegna, specie aree orientali ed interne con neve oltre i 700/800 metri.
La situazione meteo evolverà verso un netto miglioramento da metà settimana, con l’anticiclone da ovest che riuscirà a proporsi in modo più convincente a protezione dell’Italia. Le temperature risaliranno, ma tra Adriatiche e Sud saranno in agguato nuovi impulsi freddi nel weekend natalizio.