Attualmente riscontriamo un Vortice di Bassa Pressione a ridosso della Sicilia, responsabile del forte maltempo che sta investendo alcune regioni del Sud Italia. Localmente, lo ricordiamo, si sono abbattuti nubifragi e grandinate a seguito di inusuali temporali autunnali. Oltre al maltempo, il ruolo del Vortice sarà quello di catalizzare la seconda irruzione fredda invernale: il freddo incattivirà ulteriormente la struttura e si creerà un vero e proprio Ciclone mediterraneo.
Le nubi che precedono l’irruzione stanno causando i primi rovesci di pioggia sulla Sardegna occidentale e le prime nevicate sui confini alpini di ponente. La mappa della distribuzione e dell’entità delle precipitazioni dalle ore 12 alla prossima mezzanotte evidenzia un severo peggioramento sull’Isola. In Sardegna potrebbero abbattersi localmente dei nubifragi (accumuli tra 40 e 50 mm), associati a venti di burrasca e al calo della quota neve.
A seguire, in serata, toccherà alla Sicilia occidentale e alla gran parte delle regioni tirreniche. Il maltempo investirà anche la Valle d’Aosta, in modo particolare i settori settentrionali dove ci aspettiamo abbondanti nevicate sino ai fondivalle.