Meteo Italia: l’aria fredda ha fatto la sua prepotente irruzione sulla nostra Penisola, nel pomeriggio e sera di domenica 21 Ottobre, a causa di un vortice depressionario in quota che ha “sfondato” dirigendosi verso il nostro versante Adriatico.
Numerosi temporali si sono verificati tra Veneto ed Emilia, a partire dal tardo pomeriggio (11 mm sono caduti a Venezia Treporti, 13,5 mm a Medicina (BO), e 28 mm a Rimini); in molti casi tali temporali sono stati accompagnati dalla grandine.
Successivamente altri temporali hanno interessato, nel momento dell’irruzione, le Marche (23,6 mm a Senigallia), l’Abruzzo ed il Lazio (25 mm a Pescara, oltre 50 mm su alcune zone di Roma, interessate a loro volta da una violenta grandinata).
Il vento ha soffiato impetuoso, con raffiche che hanno superato i 70 kmh sulle regioni sopra citate, con punte massime di 92 kmh in Veneto, e sulla costa marchigiana.
A Trieste la bora ha soffiato a 60/80 kmh, con la temperatura che è gradualmente calata fino ad un valore di 11°C.
Anche Milano ha visto il vento, che dopo aver spazzato gran parte della Valle Padana, è giunto nella città meneghina causando incredulità e sconquasso, oltre che parecchi danni. Le raffiche di vento a Milano hanno raggiunto gli 80 km orari, che per la città sono una notevole entità. Molti gli alberi caduti, calcinacci e tanto altro.
I titoli di alcuni giornali scrivono che Milano è stata interessata da un mulinello, altri da una tromba d’aria, ma non è avvenuto niente di ciò, bensì c’è stato solo del forte vento teso, con intense raffiche.
Si tratta della prima vera irruzione fredda del mese di Ottobre, con un calo termico che riporterà le temperature nella media mensile, o anche decisamente al di sotto di essa.