Siamo alle porte di un’intensa fase meteo di maltempo, la prima oramai da due mesi: il satellite mostra bene la situazione in atto, con un’estesa copertura nuvolosa su buona parte delle regioni tirreniche e nord-occidentali.
Copertura nuvolosa in atto stamane sull’Italia (cortesia Sat24.com): poche le aree dove splende ancora il sole, in contrapposizione alla densa copertura nuvolosa su molte aree tirreniche.
Sulla Sardegna, sul Nord-est e sulle adriatiche splende ancora il sole, ma sarà solo passeggero perché anche esse saranno coinvolte da precipitazioni tra stasera e venerdì mattina.
Mappe della nuvolosità a cura del modello LAM in dotazione sulla nostra piattaforma: la prima è per oggi, la seconda per domani pomeriggio. Si nota come praticamente tutta l’Italia sia sotto una densa copertura nuvolosa, e le uniche schiarite per domani saranno all’estremo Nordovest.
Proponiamo due carte della nuvolosità: le aree in grigio che il cielo è nuvoloso, ovviamente non è una correlazione stretta con le precipitazioni, ma è giusto per informare i lettori di quanto l’Italia sia coinvolta in questo peggioramento.
Dopo diversi mesi con un soleggiamento decisamente eccessivo, questa fase meteo porterà stampa nuvolosità, precipitazioni abbondanti e una vivace ventilazione ciclonica sul nostro paese.