Dopo il Centro Italia, pesantemente bersagliato dai temporali di mercoledì 14 ottobre, è la volta del Sud. Nei primi articoli del mattino abbiamo dato ampio risalto alla tempesta temporalesca che si stava abbattendo in Sicilia e ai conseguenti disagi a partire dai settori di ponente. Abbiamo anche detto che le precipitazioni si sarebbero spostate verso est, coinvolgendo le altre regioni meridionali.
Or bene, osservando la mappa degli accumuli di pioggia alle ore 09 alla prossima mezzanotte abbiamo conferma di precipitazioni localmente intense nelle zone suddette. Ci aspettiamo picchi superiori a 50 mm sul Cilento, in Basilicata e in Calabria (sia lungo il versante tirrenico che sulla fascia ionica), mentre in Salento si potrebbero raggiungere quantitativi di circa 70 mm. Saranno fenomeni spesso temporaleschi e che quindi potrebbero dar luogo a dei nubifragi.
Altri temporali colpiranno la Sicilia, soprattutto le interne occidentali, e spostandoci a Nord dobbiamo evidenziare importanti accumuli precipitativi su alto e basso Piemonte: nel primo caso potrebbero cadere da 50 a 70 mm di pioggia (vedremo poi che sulle Alpi sono attese fitte nevicate a quote relativamente basse) nel secondo circa 30-40 mm (pur senza escludere punte leggermente maggiori sull’astigiano). Pioverà molto anche sulla Lombardia nordoccidentale e vi saranno dei rovesci in Liguria.