Il meteo della prima metà di settembre potrebbe proporre delle fasi decisamente perturbate e fredde: abbiamo già discusso delle temperature in forte calo, con diverse occasioni di valori ben sotto media, soprattutto per quanto riguarda le temperature massime ma adesso discutiamo dei quantitativi di pioggia previsti a grandi linee dal modello MTG – LAM.
L’immagine propone le precipitazioni totali per i prossimi 7 giorni: ricordo ai nostri lettori che quella proposta è una STIMA delle piogge e pertanto non dovrà essere vista con la lente di ingrandimento la propria località, ma semplicemente farsi un’idea di quanta pioggia è prevista in una determinata area geografica.
Come sovente accade quando il meteo propone gocce fredde da nord-ovest in direzione sud-est, le regioni più colpite sono il Nordest e le Adriatiche, mentre le regioni nord-occidentali sono molto più riparate, a causa del ruolo della barriera alpina che mura e ostacola i fronti.
Questa situazione meteo dovrebbe durare per diversi giorni, soprattutto nelle regioni sopracitate, poiché le precipitazioni potrebbero essere veramente frequenti e talora anche molto abbondanti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA