• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia: ecco cosa vuol dire il termine “mediamente”

di Davide Santini
24 Nov 2019 - 17:31
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-ecco-cosa-vuol-dire-il-termine-“mediamente”
Share on FacebookShare on Twitter

In numerosi nostri articoli abbiamo scritto che il meteo di novembre è stato ed è tutt’ora estremamente piovoso. Alcuni lettori, però, potrebbero pensare che ciò sia vero per tutta Italia, per tutti i comuni da nord a sud.

In realtà, il discorso è un po’ diverso, nel senso che il meteo di questo novembre 2019 è MEDIAMENTE molto piovoso, ma non è detto che in tutti i comuni d’Italia sia stato così alla stessa maniera.

Il nostro paese è estremamente variegato dal punto di vista geografico, con mari, montagne, fiumi, laghi, pianure, fondovalli: è chiaro che il clima muta in maniera radicale da posto a posto e pertanto non si può fare un discorso uguale per tutti i comuni.

È possibile però proporre un resoconto generale e quest’ultimo ci dice che il meteo di queste ultime settimane è stato MEDIAMENTE molto piovoso: ci sono state delle località tra Nord-Ovest, Nord-Est, centrali e meridionali tirreniche dove le precipitazioni sono state veramente eccezionali, come non si era mai visto nella storia in alcuni posti. In altre zone, come ad esempio le adriatiche centrali e quelle meridionali non è stato un mese estremamente piovoso, le precipitazioni non sono certamente mancate ma abbiamo avuto dei casi di piogge molto più abbondanti in autunni passati.

Quindi, gli aggettivi usati da noi sono corretti, perché vanno presi facendo un discorso generale e non un discorso locale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-verso-stop-maltempo,-ma-durera-poco.-altra-pioggia-in-vista

Meteo 7 giorni: verso STOP MALTEMPO, ma durerà poco. Altra pioggia in vista

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs-ad-alta-risoluzione,-le-mappe-su-meteogiornale

GFS ad alta risoluzione, le mappe su MeteoGiornale

11 Novembre 2014
meteo-al-31-marzo,-ribaltamento-di-fronte:-freddo-e-maltempo

METEO al 31 Marzo, ribaltamento di fronte: FREDDO e MALTEMPO

20 Marzo 2019
disastrose-valanghe-in-afghanistan,-numerose-vittime-e-case-distrutte

Disastrose valanghe in Afghanistan, numerose vittime e case distrutte

17 Febbraio 2020
natale-e-capodanno-miti-in-alberta,-nel-canada-occidentale

Natale e Capodanno miti in Alberta, nel Canada occidentale

6 Gennaio 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.