Situazione ed evoluzione: saranno 48 ore fatali per l’anticiclone nord africano protagonista indiscusso di questo periodo caldissimo ed afoso. Una perturbazione in arrivo dal nord Atlantico sarà preceduta già da numerosi temporali nel primo step del fine settimana. Domenica invece, la perturbazione sfrutterà l’ulteriore cedimento della pressione atmosferica e il meteo subirà un ulteriore peggioramento ed un crollo drastico delle temperature.
Ma andiamo con ordine. Nel corso della mattinata di oggi piogge, rovesci e temporali cominceranno a colpire le regioni del Nord Ovest, dapprima i rilievi e in seguito anche i settori pianeggianti del Piemonte, la Liguria e le alte pianure lombarde.
Con il passare delle ore il quadro meteorologico peggiorerà ulteriormente su gran parte del Nord. Fenomeni temporaleschi anche violenti scoppieranno in forma molto irregolare non solo sui rilievi ma anche su molte aree della Valpadana. Nubifragi, rovesci di grandine e forti colpi di vento potranno spesso accompagnare i temporali a causa della forte energia dovuta al caldo e all’umidità preesistenti.
Nel corso del pomeriggio alcuni focolai temporaleschi si svilupperanno anche al nord della Toscana. In serata il contesto meteo sarà fortemente instabile ancora su gran parte delle regioni settentrionali, tutta la Toscana fino alle coste nord del Lazio. Tempo più tranquillo sul resto del Paese e addirittura ben soleggiato al Sud e sulla Sicilia. Calano di qualche grado le temperature al Nord e sulla Toscana.
Attenzione invece al secondo step del fine settimana. La domenica potrà risultare una giornataccia per il Centro Nord Italia. Piogge a tratti moderate, temporali con nubifragi e grandinate saranno possibili soprattutto sul Piemonte, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il levante ligure fino ai litorali settentrionali toscani.
Altre forti piogge colpiranno tutto il resto del settentrione e del Centro con possibili temporali anche a Firenze e Roma. Verso sera sarà coinvolta persino la Campania. Sul resto del Sud Italia e la Sicilia il tempo si manterrà invece ancora discreto.
Occhi puntati ai termometri che saranno in caduta libera al Centro Nord con valori anche di oltre 10°C in meno rispetto a Venerdì. Calo termico atteso anche al Sud Italia, ma sicuramente più contenuto grazie alle condizioni meteo decisamente migliori.
A più tardi, con nuovi aggiornamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.