Meteo Italia, neppure il tempo di godere il refrigerio che ci porterà temperature nella norma, che torniamo a parlare di caldo. Ma ora analizziamo il refrigerio che viene dopo il caldo estremo.
Come previsto siamo arrivati finalmente alla fine di questo infinito periodo governato da una gigantesca bolla d’aria calda di origine africana che ha caratterizzato buona parte del mese di Giugno e questa prima parte del mese di Luglio.
Alcune parti d’Italia, però patiscono la super calura, in specie la Sicilia e gran parte del sud del settore adriatico e ionico, anche se in Puglia sono giunti vari temporali.
I temporali sparsi di ieri hanno abbassato le temperature al Nord Italia, ma anche su molte zone del Centro e parte della Sardegna. I primi segnali di un calo termico li vediamo anche al Sud, soprattutto sull’area adriatica.
Il quadro termico futuro sembra rimanere su livelli prossimi alle medie stagionali per alcuni giorni, perciò il refrigerio che percepiamo è la temperatura normale che dovremmo avere in questo periodo dell’anno.
Refrigerio che dovrebbe rimanere almeno fino al prossimo fine settimana.
Nel frattempo, abbiamo buone notizie sul fronte caldo anche per la Sicilia che godrà di un deciso calo termico già ad iniziare da domani, quando le temperature potrebbero calare considerevolmente, specie nei settori esposti alle correnti occidentali. Ma che sia chiaro, farà ancora caldo, e nella Sicilia orientale i 30°C diurni si toccheranno di nuovo.
Stabilito che la situazione climatica rimarrà tutto sommato gradevole per alcun giorni, vediamo invece quando potrà tornare il grande caldo.
Secondo i principali centri di calcolo, i termometri dovrebbe riprendere timidamente a salire intorno a metà della prossima settimana a causa di un nuovo riavvicinamento dell’alta pressione nord africana. Sempre secondo i super calcolatori, il grande caldo nuovamente scoppierebbe sul finire della nuova settimana quando fra Sabato 20 e Domenica 21, a causa di una Bassa Pressione che si porterà a ovest della Spagna, e che potrebbe richiamare dai deserti dell’Africa nuove masse d’aria rovente verso il nostro Paese.
Nella fattispecie, non abbiamo idea di quanto potrà durare il nuovo evento meteo. Il centro meteo europeo con le previsioni a 46 giorni, prospettava un calo termico per la prossima settimana, insomma, staremo a vedere quale sarà l’evoluzione.
Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.