Meteo Italia. Ci stiamo per lasciare alle spalle questo interminabile periodo di tempo spesso capriccioso e soprattutto dal meteo decisamente fresco e sottotono. Ora l’atmosfera cerca di tornare sui giusti binari e in suo soccorso arriverà l’Anticiclone delle Azzorre, uno dei due grandi assenti assieme a quello nordafricano, che tuttavia è meglio che resti in Africa con le sue assurde calure.
Dopo una giornata, quella odierna, dove fa ancora freddo ed il tempo è perturbato su molte regioni d’Italia, già da domani cominceremo ad apprezzare un ritorno ai classici tepori primaverili ad iniziare proprio dal Nord e poi Nord est dove si è sentito maggiormente il freddo.
Ma per avere un vero e proprio cambiamento nella circolazione generale bisognerà aspettare soprattutto il prossimo weekend quando l’Anticiclone delle Azzorre riuscirà a conquistare gran parte del nostro Paese.
Fra Sabato e Domenica, molte località della Pianura Padana faranno registrare valori praticamente estivi con punte prossime se non oltre i 30°C in città come Milano, Bolzano, Trento e Bologna. Valori simili si toccheranno anche nelle zone interne della Sardegna. Qualche grado in meno al Centro con punte di 27-28 Roma, mentre su Firenze potrebbero esordire i primi 30 gradi.
Area meno felice invece il Sud Italia, dove l’alta pressione non riuscirà ancora ad estendere la sua influenza a causa della persistenza di un caparbio vortice di bassa pressione, eredità del precedente peggioramento.
Gioco forza, sulle regioni meridionali, oltre ad un tipo di tempo spesso instabile, avremo anche un clima decisamente meno caldo rispetto al resto d’Italia. Forse intorno ai 5-6 di Giugno anche le zone del Sud Italia potranno essere raggiunte dal vero caldo anche se, con tutta probabilità, dovuto all’Anticiclone africano. Ci aggiorneremo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: