Condizioni meteo in repentino cambiamento su parte d’Italia per il transito di un’insolita perturbazione che trascina dietro sé aria fredda per il periodo. In Germania sono stati registrati anche solo 10°C in pieno giorno.
Violenti nubifragi con notevoli colpi di vento si sono avuti nel Friuli-Venezia Giulia, in Veneto, in Romagna, nelle Marche, nell’Abruzzo ed il Molise, ed in queste ore nella Puglia.
Si sono anche avute grandinate.
Ma stavolta, l’evento atmosferico più rilevante è il crollo termico, anche di 10°C in poche ore, e soprattutto una sorta di sconquasso che sta interessando mezza Europa, con l’aria fredda.
Sempre in queste ore, un secondo impulso d’aria fredda stazione in Germania, ed è diretto verso l’Italia, ma i suoi effetti saranno decisamente meno dirompenti rispetto a quello che ci interessa in queste ore.
In Italia resterà l’instabilità atmosferica, e nei prossimi giorni si avranno temporali soprattutto nel versante orientale, mentre da occidente si farà sentire l’aria calda, dapprima oceanica con l’anticiclone delle Azzorre, ma a metà settimana aria rovente dal Nord Africa innalzerà le temperature.
Ma non avremo bel tempo diffuso, anzi, si avrà una nuova marcata accentuazione dell’instabilità atmosferica, con temporali e caldo afoso.