Le condizioni meteo migliorano al Nord, sono instabili, e lo saranno anche domani al Centro e soprattutto al Sud Italia, e già si parla del nuovo peggioramento del tempo che si avrà mercoledì al Nord Italia, dove giungerà una nuova perturbazione oceanica.
Infatti, una robusta perturbazione transiterà mercoledì sul Nord con il suo carico di piogge e temporali, di neve sui rilievi alpini, ma non alle basse quote. Il freddo ha le ore contate, anche se si avranno delle temperature minime forse ancor più basse di quelle di stamattina la prossima notte, specie in pianura, ma poi la nuova perturbazione rimescolerà l’aria, e seguirà un tempo da quasi grigio Autunno, con connotati comunque primaverili, quindi con temporali.
Come si sa, la Primavera per il Nord Italia è la stagione delle grandi piogge, e le previsioni prospettano gran maltempo per dopo domani, ma anche nel seguito, in quanto si attiverà una serie di perturbazioni che una di seguito all’altra raggiungeranno le nostre regioni.
Insomma, ormai siamo in quello che è uno dei periodi più piovosi dell’anno per il Nord Italia. Mentre per qualche giorno ci sarà una tregua al Centro Sud, eccezion fatta per domani, in quanto sono attesi temporali sparsi, ma ormai l’evento meteo estremo si può definire prossimo alla conclusione.
Riguardo al maltempo, per mercoledì disponiamo anche di stime di quanto potrebbe piovere, e sembrerebbe che in alcune località di opioggia ne cadrà tanta.
Precipitazioni capoluoghi italiani per il giorno 8 maggio 2019
Biella 44 mm
Verbania 32 mm
Aosta 31 mm
Vercelli 29 mm
Monza, Lecco 27 mm
Bergamo 26 mm
Novara, Como 25 mm
Sondrio, Milano 23 mm
Varese 20 mm
Lodi, Brescia 18 mm
Torino, Bolzano, Verona 12 mm
Mantova 10 mm
Pavia, Piacenza 9 mm
Belluno, Alessandria 8 mm
Parma, Cremona, Asti 7 mm
Rovigo, Padova, Ferrara 6 mm
Savona, Genova, Vicenza, Trento 5 mm
Modena, Reggio nell’Emilia 4 mm
Bologna, Pordenone, Treviso, Venezia 3 mm
La Spezia, Udine, Cuneo, Gorizia, Lucca 2 mm
Forlì, Pistoia, Carrara, Massa, Pisa, Ravenna, Imperia, Prato, Firenze 1 mm
Dai dati che vediamo, il peggioramento non sarà omogeneo, ma saranno maggiormente interessate le località Prealpine e dell’alta Valle Padana, le Alpi. E come si diceva, nelle Alpi, presumibilmente oltre i 2000 metri, ma con quota neve in calo forse a 1500 metri, cadrà tantissima neve.
E di neve ne cadrà moltissima nei ghiacciai alpini, dove la neve serve per conservare il più a lungo possibile il ghiaccio durante la prossima Estate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: