Meteo Italia, l’Anticiclone africano sta nuovamente avvicinandosi all’Italia e nelle prossime 48 ore raggiungerà il suo apice portando temperature molto elevate a tratti estreme su alcuni angoli del Paese.
Le zone maggiormente colpite saranno soprattutto il Sud e le due Isole Maggiori. I picchi più elevati si dovrebbero registrare sulla Sicilia soprattutto tra Domenica e Lunedì quando nelle aree interne dell’Isola si potranno toccare anche i 41-42°C. Ma il caldo si estenderà anche alla Sardegna e sul resto del Sud Italia dove in alcuni casi i valori saliranno anche prossimi ai 39-40°C come sulla Puglia e le aree interne della Basilicata.
Ma le temperature saranno elevate anche al Centro Nord tra oggi e domani. Roma e Firenze saliranno a 35-36°C e fino a 36-38°C su alcune zone della Pianura padano-veneta. Ma questa fiammata a 42°C pare abbia i giorni contati.
Vediamo quando finirà.
Già da domani sera si avranno i primi temporali al Nord Est che si replicheranno in forma più diffusa Lunedì assieme ad un primo calo termico al Nord.
Da Martedì aria più fresca coinvolgerà tutto il Nord e il Centro con una forte ondata di maltempo ed un brusco calo termico che da Mercoledì comincerà a scendere verso il Sud.
Giovedì tutta l’Italia tornerà a sperimentare un tipo di clima decisamente gradevole con caldo molto moderato e soprattutto senza eccessi, valori termici probabilmente in media, se non sotto le tipiche temperature del periodo, specie al Nord Italia.
Avremo il tanto atteso refrigerio, una sorta di break estivo, ma non si romperà affatto l’Estate, questa è sana e vegeta. Finirà l’acutissima anomalia climatica che stiamo vivendo da tanto, tantissimo tempo, che vede temperature sotto la media.
Il mese di Giugno è stato da record di caldo, perciò definire un periodo così estremo come normale è ben più che sbagliato.
Queste le temperature massime estreme che potrebbero esserci nel periodo, si tratta di stime, e sono soggette a margini di errore:
Palermo 40°C
Catania 39°C
Foggia, Oristano, Sanluri 38°C
Caltanissetta, Iglesias, Carbonia, Villacidro 37°C
Nuoro, Siracusa, Tortolì, Lanusei, Andria, Crotone, Olbia, Sassari 36°C
Agrigento, Cosenza, Matera, Torino, Ragusa 35°C
Benevento, Forlì, Ascoli Piceno, Cesena, Enna, Chieti, Terni, Vercelli, Asti, Bari, Cagliari, Taranto, Ancona, Bologna, Modena, Caserta, Monza, Ferrara, Lecce, Novara, Ravenna 34°C
Brescia, Reggio di Calabria, Rimini, Frosinone, Tempio Pausania, Verona, Cremona, Mantova, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Trapani, Vibo Valentia, Barletta, Catanzaro, Rovigo, Firenze, Roma, Trani, Milano, Padova, Pesaro, Bergamo, Lodi, Macerata, Messina 33°C
Como, Vicenza, Pavia, Alessandria, Teramo, Treviso, Arezzo, Prato, Perugia, Avellino, Cuneo, Pescara, Viterbo, Grosseto, Siena 32°C
Lucca, Pistoia, Potenza, Isernia, Brindisi, Napoli, Latina, Bolzano, Pisa, Aosta, Rieti, Salerno, Lecco, Campobasso, Urbino 31°C
Pordenone, Venezia, Fermo, Trento, Biella, Varese, Gorizia, Massa, Genova, Sondrio, Verbania, Imperia 30°C
La Spezia, Udine, Savona, L’Aquila, Trieste, Livorno, Carrara 29°C
Belluno 28°C
Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.