METEO DAL 9 AL 15 MAGGIO 2018, ANALISI E PREVISIONE
Continua ad essere variabile con temporali il tempo sull’Italia, anche in assenza di perturbazioni. Sul Mediterraneo si mantiene una relativa lacuna barica, ovvero una zona dove la pressione atmosferica è più fragile, in quanto l’anticiclone si mantiene troppo a nord per poter influenzare la nostra Penisola.
A complicare la situazione ci si mettono anche ulteriori infiltrazioni d’aria fresca dai Balcani che vanno ad alimentare l’instabilità atmosferica. Il meteo resta quindi piuttosto inquieto ed avremo occasione per frequenti acquazzoni e temporali, più incisivi nelle ore pomeridiane ed in prossimità delle aree montuose.
I temporali si concentreranno sulle zone d’entroterra, in prevalenza nelle ore più calde, alternandosi ad ampie schiarite. Occasionalmente gli acquazzoni diurni potranno sfondare anche verso i settori pianeggianti ed anche alcune zone litoranee. Saranno giornate abbastanza fotocopia, per quasi tutto il resto della settimana.
Onde evitare equivoci, il meteo sarà variabile ma non certo improntato al maltempo. Saranno comunque piuttosto brevi i momenti del giorno in cui ci potrà essere pioggia dovuta a temporale, in quanto si tratterà di episodi comunque relativamente circoscritti e di breve durata. La condizione meteo diurna avrà quindi una certa mutevolezza, con improvvisi acquazzoni alternati al sole.
Le temperature, pur aumentate negli ultimi giorni, non si discostano troppo dalla norma, ad eccezione del Nord Italia, dove sono salite ben oltre i valori tradizionali del periodo.
Nella fase centrale della settimana si registreranno delle temporanee flessioni. La stagione primaverile ha ritrovato un suo andamento comunque più consono. Per l’estate, che sembrava essere troppo frettolosamente partita ad aprile, ci sarà quindi ancora da attendere.
L’instabilità non mollerà facilmente la presa e in settimana si avranno piogge soprattutto a carattere temporalesco, localmente frequenti. Avremo insomma un contesto meteo tipicamente primaverile con i capricci di stagione che è ancora normale avere a maggio. Il periodo più favorevole ai temporali sarà fino a giovedì, poi è possibile un’attenuazione solo temporanea.
MAGGIO NON E’ UN MESE BALNEARE
Maggio non era in passato un mese balneare, ma in questi anni, le temperature più elevate hanno allungato il periodo dove si va al mare come se fosse estate.
METEO DINAMICO TRA SOLE E TEMPORALI
L’instabilità sull’Italia sarà dovuta ad una persistente falla barica, che richiamerà correnti fresche in quota dai quadranti nord/orientali. Allo stesso tempo, l’anticiclone resterà in disparte e collocato ben a nord delle Alpi. Il tempo tenderà quindi a rimanere piuttosto instabile, con molti temporali soprattutto diurno.
Nella parte finale della settimana ci sarà un parziale calo della diffusione e dell’intensità dei fenomeni temporaleschi ad evoluzione diurna solo sulle regioni del Centro-Sud, mentre il meteo si manterrà decisamente instabile al Nord, anche per l’avvicinamento di impulsi perturbati nord-atlantici.
METEO DOMANI 9 MAGGIO, ACQUAZZONI
E’ attesa un’accentuazione dell’instabilità atmosferica, almeno al Centro-Nord derivante dall’arrivo di un nucleo d’aria più fredda in quota verso le Alpi. Avremo così annuvolamenti localmente consistenti fin dal mattino con qualche precipitazione sparsa, poi seguiranno probabilmente temporali più diffusi dalle ore centrali diurne.
In virtù della maggiore diffusione dei temporali, questi non si limiteranno alle sole aree interne montuose, ma potranno facilmente sconfinare in Val Padana, Liguria e verso le regioni del medio versante tirrenico localmente fino a ridosso della costa. Non sono esclusi fenomeni occasionalmente intensi, anche accompagnati da grandine.
Ma lo rammentiamo, i temporali sono fenomeni a carattere locale, non vuol dire che farà brutto tempo tutto il giorno e diffusamente.
Temporali si avranno anche nelle zone interne della Penisola ed in Sardegna, con maggior frequenza nei settori occidentali di queste aree.
METEO 10 MAGGIO, ALTRA RAFFICA DI TEMPORALI
Si andranno a rinnovare frequenti acquazzoni pomeridiani soprattutto su aree interne e montuose della Penisola, ma anche di Sicilia e Sardegna. Non esclusi isolati sconfinamenti verso le aree costiere, dove sarà presente più sole. I fenomeni più intensi si potranno avere su entroterra ligure e dorsale centro-settentrionale appenninica.
METEO INSTABILE NON SIGNIFICA CHE PIOVE TUTTO IL GIORNO
L’espressione così usata di “meteo instabile” non vuole intendere al fatto che la giornata risulterà piovosa. Anzi il sole in genere può risultare prevalente, pur con la possibilità di acquazzoni brevi e forti. Insomma, in queste condizioni, il sole non deve trarre in inganno perché dopo, specie nelle ore più calde, può aversi un temporale. Ombrello quindi a portata di mano.
TEMPERATURE NELLA NORMA, LIEVE AUMENTO DOPO GIOVEDI
Un probabile maggiore soleggiamento, dopo metà settimana, potrebbe favorire un lieve rialzo della colonnina di mercurio nelle ore centrali diurne, anche se si manterrà su valori piuttosto vicini alle medie stagionali. Appare al momento scongiurato il ritorno del caldo estivo anomalo, che tanto aveva caratterizzato lo scorso mese.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non ci saranno importanti novità nemmeno nel weekend, l’anticiclone sull’Italia resterà ancora pressoché latitante. L’instabilità atmosferica genererà ancora temporali, tuttavia soprattutto al Nord che risulterà maggiormente da flussi d’aria fresca in quota, stavolta di provenienza nord-atlantica, che potranno peraltro pilotare un vero e proprio sistema perturbato più organizzato.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA