• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia 7 giorni: FREDDO e NEVE, a Capodanno cambia tutto, poi NOVITA’ ancora

di Mauro Meloni
29 Dic 2019 - 06:15
in Senza categoria
A A
meteo-italia-7-giorni:-freddo-e-neve,-a-capodanno-cambia-tutto,-poi-novita’-ancora
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia 7 giorni freddo e neve a capodanno cambiamento 63255 1 1 - Meteo Italia 7 giorni: FREDDO e NEVE, a Capodanno cambia tutto, poi NOVITA' ancora

METEO SINO AL 3 GENNAIO 2020, ANALISI E PREVISIONE

Aria fredda, di provenienza artica, si è portata verso l’Italia irrompendo a partire dall’Adriatico per dilagare soprattutto al Centro-Sud. La penetrazione dell’irruzione artica, con l’irruzione delle correnti dai Balcani, è stata favorita dalla contestuale di un robusto anticiclone dall’Europa sud-occidentale verso la Penisola Scandinava.

Ad essere colpite più direttamente dall’irruzione fredda sono soprattutto le regioni adriatiche, quelle meridionali e la Sicilia, dove il calo termico è più sostanzioso e associato anche a condizioni meteo instabili con nevicate fino a quote basse. Il Nord-Ovest e le regioni tirreniche rimangono invece più al riparo e qui continuerà a prevalere il tempo asciutto e soleggiato.

Il freddo dilagherà ulteriormente nell’arco weekend, apportando neve anche a quote più basse sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Quello in atto non è un raffreddamento eccezionale, ma molto sensibile dato che viene a realizzarsi dopo un lungo periodo con temperature ben superiori alle medie del periodo. Il raffreddamento risulterà acuito dal vento sostenuto dai quadranti settentrionali.

CAPODANNO CON SUPER ANTICICLONE

L’obiettivo principale della colata artica sarà rappresentato dall’area balcanica e per questo l’Italia verrà presa solo in parte. Già negli ultimi giorni dell’anno l’anticiclone riprenderà a spingere verso il nostro Paese. Questa nuova espansione anticiclonica scalzerà gradualmente l’irruzione fredda, che comunque tenderà parzialmente a persistere sull’estremo Sud.

Qualche refolo d’aria più fredda dai Balcani potrebbe affluire ancora a Capodanno, producendo una residua variabilità sui settori ionici, con eventuali fenomeni a carattere isolato. Le temperature tenderanno a risalire entro la giornata di San Silvestro, grazie ad una massa d’aria di matrice afro-mediterranea che supporterà l’anticiclone.

Ci sarà un generale rialzo termico, a partire soprattutto dai valori massimi diurni, che si porteranno ben oltre la norma. Con l’anticiclone, sono attese nebbie in progressiva intensificazione sulle pianure del Nord. Un cambiamento si potrebbe realizzare solo a ridosso dell’Epifania, quando l’anticiclone potrebbe ridimensionarsi, ma è una tendenza ampiamente da confermare.

METEO PER OGGI DOMENICA 29, NEVE A QUOTE MOLTO BASSE SU ALCUNE REGIONI

Il bel tempo dominerà la scena sul Nord Italia, salvo qualche nebbia o nube bassa a carattere isolato sulla Val Padana occidentale. Locali annuvolamenti non mancheranno nemmeno in Liguria. Al Centro ritroveremo tanto sole su Sardegna e regioni del versante tirrenico, mentre ci saranno molte nubi sul versante adriatico.

La variabilità sarà più accentuata in Abruzzo, con neve possibile fino attorno ai 200-300 metri. Al Sud avremo nubi a tratti consistenti tra Puglia, Lucania, Campania interna, Calabria ionica settentrionale e nord della Sicilia, con piogge sparse e neve oltre i 300/400 metri, a quote un po’ più alte in Sicilia. Prevarranno schiarite sulle rimanenti aree, specie sulla costa campana.

METEO INIZIO SETTIMANA, ANCORA FREDDO E RESIDUI DISTURBI AL SUD

Lunedì persisterà residua variabilità al Sud e sulla Sicilia Settentrionale, con rovesci di neve fino in collina. Avremo poi cieli nuvolosi sul versante adriatico, ma con assenza di precipitazioni. Il bel tempo dominerà sul resto d’Italia, ma sono da segnalare le nebbie sempre più fitte sulle pianure del Nord, quale effetto del consolidamento di un forte anticiclone.

CLIMA INVERNALE, STOP AL FREDDO DA CAPODANNO

Il calo termico si farà sentire pressoché ovunque, tranne che sul Nord-Ovest, sulla Sardegna e parte dei settori tirrenici dove soprattutto di giorno il clima si manterrà relativamente mite. Già nei primi giorni della settimana e poi a Capodanno le temperature riprenderanno a salire, per riportarsi al di sopra delle medie, tranne che in Val Padana dove le nebbie impediranno il riscaldamento diurno.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Capodanno sarà nel segno di un potente anticiclone, che potrebbe insistere per diversi giorni. L’inverno sembra ancora avere molta difficoltà a decollare davvero, a causa di un Vortice Polare che continuerà a mantenersi molto attivo. Ciò garantirà stabilità sull’Italia, avremo quindi fin da subito le classiche “secche di gennaio”, con poche prospettive di cambiamento sino almeno all’Epifania.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, SON DA CONFERMARE, MA PROSPETTANO NOVITA’ ECLATANTI
I super calcolatori indicano il rischio per la fine della prima decade di Gennaio di un’ondata di gelo su gran parte d’Italia. La previsione ha un valore solo se sarà riproposta nei prossimi aggiornamenti.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia-sino-al-9-gennaio,-dopo-l’epifania-cresce-il-rischio-gelo

Meteo Italia sino al 9 Gennaio, dopo l'Epifania cresce il rischio GELO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
impressionanti-nevicate-in-cile,-completamente-imbiancata-anche-santiago

Impressionanti nevicate in Cile, completamente imbiancata anche Santiago

16 Luglio 2017
maltempo-invernale-in-scena-a-fine-febbraio,-poi-a-marzo.-ultime-news-meteo

Maltempo invernale in scena a fine febbraio, poi a marzo. Ultime news meteo

19 Febbraio 2016
splendida-giornata-d’estate,-con-dei-temporali-nel-pomeriggio

Splendida giornata d’estate, con dei temporali nel pomeriggio

16 Agosto 2013
ecmwf:-tra-due-fuochi

ECMWF: Tra due fuochi

6 Giugno 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.