E’ inutile girarci attorno, l’affidabilità della previsione a 3-4 giorni di distanza può considerarsi buona, e riguardo al freddo e persino il maltempo su alcune regioni, le ultime proiezioni sono persino più favorevoli di quanto non lo fossero ieri.
La proiezione che vediamo qui nel seguito delle differenze della temperatura attesa rispetto alla media, potrebbero persino essere sottostimate per varie località. Ma nella sua globalità la proiezione da un’idea sul fatto che farà decisamente più freddo rispetto ad oggi.
Tuttavia, evitiamo strumentalizzazioni della previsione: nessuno qui prevede neve in pianura e soprattutto un’ondata di gelo.
Ma resta il fatto che avere una burrasca dalla Russia ai primi di Ottobre è rarissimo.
Come si diceva, avremo un brusco calo della temperatura: da valori minimi che oggi sono stati superiori alla media tra i 2 ed i 5 gradi, giovedì prossimo, ma anche venerdì, avremo picchi sotto media che nei settori orientali italiani e quelli appenninici che potranno scendere sino a 10-11°C sotto la norma del periodo.
In tali zone ci sarà un calo della temperatura notturna prossimo a 15°C.
Come detto, si va profilando anche il rischio di condizioni meteo avverse al Centro e Sud, e questo potrebbe portare la neve a quote insolite che per oggi è preferibile non indicare.
ECCOVI la differenza dalla media delle temperature minime che è attesa per il 6 Ottobre:
Torino – 2.2 °C
Aosta – 4.6 °C
Genova – 3.1 °C
Milano – 4.6 °C
Bolzano – 7.2 °C
Trento – 9.9 °C
Venezia – 5.0 °C
Trieste – 7.1 °C
Bologna – 7.1 °C
Ancona – 3.6 °C
Firenze – 4.9 °C
Perugia – 10.8 °C
Roma – 4.7 °C
Napoli – 4.8 °C
L’Aquila – 8.9 °C
Campobasso – 9.9 °C
Bari – 1.4 °C
Potenza – 10.7 °C
Catanzaro – 10.3 °C
Palermo – 0.1 °C
Cagliari – 2.3 °C
Il freddo non sarà comunque omogeno, fatto del tutto normale durante le irruzioni di aria fredda sull’Italia.