CRONACHE METEO: la giornata del 5 Maggio resterà sicuramente negli annali italiani, soprattutto sul Centro Nord, interessato da una violenta ondata di maltempo e di freddo.
Resteranno negli annali le grandi nevicate che, tra Alpi ed Appennino Settentrionale, sono scese localmente fino a 200-400 metri di altezza, e con quantitativi ingenti anche superiori al mezzo metro di neve fresca.
Riguardo al crollo termico che si è verificato, l’ondata di freddo è ancora in corso, tuttavia possiamo dire che il 5 Maggio è stato sicuramente il giorno più freddo in questo mese da almeno 12 anni.
La temperatura media italiana è stata infatti di +11,9°C, circa -4,7°C rispetto alla norma di questo mese, superando il precedente di freddo di +12,6°C del 25 Maggio 2013 (anche se in quel caso l’ondata di freddo si era verificata nella terza decade del mese).
Ha fatto molto freddo anche in quota, la stazione del Monte Paganella, in Trentino, che presenta una lunga serie di oltre 60 anni di dati, ha riportato una temperatura minima di -8,8°C nella giornata di ieri 6 Maggio (-8,2°C il giorno precedente), e queste sono le temperature più basse mai registrate in Maggio, dopo i -11,4°C del 7 Maggio 1957 ed i -10,8°C del 1 Maggio 1962.
In questo mese la temperatura media minima è di +1°C.
Vedremo se, in questi giorni, verranno ritoccati alcuni record di freddo di Maggio.