Ondate di caldo sempre più feroci, periodi estremamente miti nel cuore dell’inverno, siccità sempre più marcate bruscamente interrotte da ondate di maltempo, fenomeni meteo temporaleschi estremi: tutto ciò è già in parte realtà e lo sarà sempre di più. Non è un bollettino di guerra, né una dichiarazione allarmistica, ma è la pura verità: i dati scientifici dicono questo, non si scherza più.
Tutto ciò a prescindere da come è stato questo inverno, anche se oramai sono sempre di più le prove inconfutabili che il clima sta cambiando rapidamente e il riscaldamento globale galoppa forte, con un meteo sempre più estremo.
Inutile prenderci in giro: indietro non si torna. Le stagioni “di una volta” non torneranno mai più: certo, sarà sempre possibile un’ondata di gelo o un’estate temporalesca, ma saranno autentiche eccezioni in un mare di anomalie calde o caldissime, con un clima sempre più difficile da sopportare.
L’obiezione principale è che sono cicli naturali, il clima cambia ed è sempre cambiato: verissimo, su questo non ci piove, ma quello che fa paura è la RAPIDITÀ con cui esso cambia e la FREQUENZA dei fenomeni meteo estremi, un tempo del tutto sconosciuta e venuta alla ribalta solo di recente, negli ultimi decenni.
Anche qui, ci sono molte persone che filmano e documentano (che non esistevano una volta), ma pare oramai insindacabile che gli eventi estremi siano sempre più frequenti: se non diamo un taglio alle emissioni di co2, saremo condannati su questa strada.
Non nascondiamo la testa sotto il tappeto: è tempo di agire, altrimenti la natura diventerà sempre più indomabile e il meteo sempre più violento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: