• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo invernale di fine anno e Capodanno con venti forti e mareggiate

di Mauro Meloni
28 Dic 2018 - 13:20
in Senza categoria
A A
meteo-invernale-di-fine-anno-e-capodanno-con-venti-forti-e-mareggiate
Share on FacebookShare on Twitter

Un cambiamento meteo è atteso per gli ultimi giorni del 2018 quando tornerà aria più fredda, in specie nel settore centro meridionale adriatico, dove si avrà un severo calo della temperatura, e forse anche qualche precipitazione principalmente, nevosa sino a quote molto basse.

Questo fronte freddo sarà associato ad un incremento della ventilazione su gran parte della Penisola, specie al Centro-Sud, che acuirà gli effetti del previsto calo delle temperature. Aumenterà la sensazione di freddo, facendo percepire un calo di temperatura maggiore di quello reale.

I venti in arrivo dai quadranti settentrionali saranno anche decisamente sostenuti e causeranno un aumento importante del moto ondoso, con mareggiate su alcuni tratti costieri esposti. Fin da domenica la ventilazione inizierà progressivamente a rinforzare, con direzione tra nord e nord/ovest al Centro-Sud.

San Silvestro risulterà particolarmente ventoso su buona parte del Centro-Sud ed un po’ su tutto il Mar Adriatico, con correnti che spireranno in prevalenza tra nord e nord/est. Si avranno raffiche fino a 70/80 km/h, anche oltre sui crinali montuosi appenninici tra Umbria, Marche Abruzzo, Molise, Lazio e Campania.

I mari centro-meridionali diverranno agitati o molto agitati, con condizioni meteo marine particolarmente diverse tra l’Adriatico Meridionale e lo Ionio. Mareggiate intense si abbatteranno su coste pugliesi, la Calabria orientale e i tratti costieri della Sicilia Settentrionale ed orientale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-al-9-gennaio,-freddo-da-est-nella-calza-della-befana

METEO al 9 Gennaio, FREDDO da est nella calza della Befana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-che-cambia-da-ovest,-attesa-la-neve-in-val-padana

Meteo che cambia da ovest, attesa la neve in Val Padana

13 Dicembre 2012
regge-l’anticiclone,-rapido-impulso-temporalesco-in-transito-sul-nord-est

Regge l’anticiclone, rapido impulso temporalesco in transito sul Nord-Est

27 Giugno 2015
temperature-minime,-netta-la-contrapposizione-nord-sud

TEMPERATURE MINIME, netta la contrapposizione nord-sud

19 Marzo 2013
il-fresco-nel-bel-mezzo-dell’estate

Il fresco nel bel mezzo dell’Estate

25 Luglio 2008
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.