SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO. Nemmeno il tempo di tornare a vivere una fase climatica in linea con la media del periodo, ed ecco che la stagione torna a fare un passo indietro proponendoci un periodo climatico a tratti davvero anomalo sul fronte delle temperature, ma anche per le eccessive precipitazioni attese nei prossimi giorni.
Su scala generale le correnti fredde nord atlantiche che hanno investito in lungo e in largo gran parte del Paese, hanno lasciato spazio a venti decisamente più miti in risalita dal nord Africa, innescate da una vortice di bassa pressione in estensione sulla Penisola Iberica.
Le temperature saranno dunque destinate a subire un generale aumento anche se con intensità e dinamiche diverse. Vediamo perché.
Quando i venti risalgono dal basso Tirreno verso Nord, nel loro viaggio sulle superfici marine, si caricano di umidità favorendo lo sviluppo di annuvolamenti capaci di portare anche delle precipitazioni. Questo è quanto accadrà ad esempio sulle regioni settentrionali e su parte dell’area tirrenica, la Sardegna dove proprio la maggior nuvolosità, attenuerà non poco l’aumento termico diurno. Discorso diverso invece per le ore notturne dove i termometri saranno senza alcun dubbio in generale aumento.
Un discorso a se va però fatto per la Valle Padana, dove il cuscinetto d’aria fredda sarà solo appena scardinato, e rispetto al resto d’Italia farà freddo, anche se la temperatura pure qui sarà sopra la media tipica del periodo.
Sulle regioni del Sud e su gran parte del Centro Italia invece, la colonnina di mercurio sarà destinata a salire inesorabilmente a causa anche delle condizioni meteo più soleggiate.
Questo quadro generale riguarderà soprattutto le giornate di oggi e domani, mentre da mercoledì avremo un ulteriore sussulto delle calde correnti da Scirocco, sollecitate da una circolazione ciclonica in avvicinamento alla Sardegna dove è atteso anche forte maltempo.
Le temperature al Sud potranno schizzare, localmente, addirittura intorno ai 20°C specie tra l’area ionica e il basso Adriatico. Un ulteriore aumento lo registreremo anche al Centro specie sull’area adriatica e marginalmente anche su l’estreme zone del Nordest.
Qualche modesto aumento potrà intervenire anche sul Nord Ovest e sull’area tirrenica centro meridionale, ma la persistenza a condizioni meteo spesso perturbate continueranno a tenere i termometri più bassi nonostante si salirà ugualmente sopra la media del periodo.
In seguito, a cavallo del successivo weekend, i venti cominceranno ad assumere una componente più occidentale divenendo meno calde e con temperature in moderata diminuzione ad iniziare dai settori del Nord Ovest e dell’area tirrenica centrale. Continueremo invece ad avere una forte anomalia positiva al Sud e sui versanti del medio e basso Adriatico. Ma dapprima transiterà una forte perturbazione atmosferica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA