CRONACHE METEO: stanno arrivando i nuovi dati che quantificano l’incredibile quantità di pioggia caduta in sole due giorni nella parte sud-occidentale della Nuova Zelanda.
La località di Cropp River ha misurato l’incredibile quantità di pioggia di 1096 mm in sole 48 ore, che rappresentano il nuovo record di pioggia mai caduta in Nuova Zelanda.
Tanto per fare un paragone, si tratta del 176% della pioggia che cade in un anno a Christchurch, sempre in Nuova Zelanda.
Altre località che hanno ricevuto una grande quantità di pioggia sono il Monte Cook, con 533,3 mm, Haast River, che ha misurato 578,5 mm, Ivory Glacier con 636 mm, Mueller Hut con 683,6 mm.
Il fiume Haast, nella cui zona sono caduti 578 mm di pioggia, ha registrato un livello di altezza di 7,4 metri, registrando il suo secondo limite più alto dopo i 7,5 metri del 1978.
Il maltempo si sta spostando verso l’isola più settentrionale della Nuova Zelanda, dove però non dovrebbe portare le eccezionali precipitazioni registrate più a sud.