• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ciclone Mediterraneo sfiora il Sud Italia, attese violente mareggiate

di Mauro Meloni
28 Set 2018 - 15:37
in Senza categoria
A A
ciclone-mediterraneo-sfiora-il-sud-italia,-attese-violente-mareggiate
Share on FacebookShare on Twitter

E’ entrata pienamente nel vivo l’attività del ciclone mediterraneo insolito, di tipo tropicale, con centro sulla parte bassa del Mar Ionio, distante quanto bassa per scongiurare effetti pericolosi sull’Italia Meridionale. Solo le coste ioniche sono lambite dal bordo periferico del vortice, con arrivo di qualche precipitazione.

Siamo ora nella fase in cui il vortice sta comunque maggiormente influenzando, pur marginalmente, parte del Sud Italia soprattutto attraverso ventilazione sostenuta, con massimi effetti in Sicilia ma anche sui litorali di Calabria Ionica e Salento. Non si andrà oltre il livello di burrasca.

Ben più rilevanti potrebbero risultare le mareggiate, dati i venti violentissimi che si stanno sprigionando in mare aperto, a ridosso dell’occhio centrale del vortice. Una parte delle grosse onde si dirigeranno nelle prossime ore verso le coste ioniche, toccando punte anche di 4/5 metri di altezza d’onda sull’est Sicilia.

A seguire, fin da sabato, l’influenza del ciclone mediterraneo, anche perchè si muoverà verso nord/est allontanandosi dalla nostra Penisola. Allerta massima tra Creta, Grecia meridionale e poi Turchia, tutte zone dove è previsto il transito ravvicinato del ciclone, che potrebbe causare meteo fortemente avverso con alluvioni lampo.

Il ciclone, improvvisamente approfonditosi a seguito di contrasti tra aria fresca scivolata dai Balcani ed aria più calda prontamente richiamata dal deserto libico, sta ora assumendo caratteristiche tropicali con cuore caldo, divenendo un TLC che è il termine che definisce i cicloni di tipo tropicale sui nostri mari.

Vedremo se raggiungerà il livello di medicane, o uragano mediterraneo, traendo sostentamento dal mare caldo. I medicanes sono eventi meteo piuttosto rari, che possono accadere più facilmente nei primi mesi d’autunno, quando le acque marine superficiali mantengono temperature elevate, fino a 26/28 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia.-soleggiato,-poi-forte-peggioramento-con-piogge-e-temporali

METEO ITALIA. Soleggiato, poi forte peggioramento con PIOGGE e TEMPORALI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-freddo-ci-abbandona,-aria-primaverile-e-il-tempo-e-migliore-ovunque

Il freddo ci abbandona, aria primaverile e il tempo è migliore ovunque

23 Marzo 2009
vulcano-hekla,-in-islanda,-preoccupa!-segni-di-possibile-imminente-eruzione

Vulcano Hekla, in Islanda, preoccupa! Segni di possibile imminente eruzione

30 Marzo 2017
nubifragio-a-roma,-nella-notte-violento-temporale-sulle-zone-sud

Nubifragio a Roma, nella notte violento temporale sulle zone Sud

19 Ottobre 2015
un-duro-colpo-per-il-meteo-di-maggio…

Un duro colpo per il METEO di maggio…

13 Maggio 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.