Meteo in peggioramento: il fronte freddo giunto dalla Francia ha raggiunto l’Italia, dove a più riprese, tra sabato e domenica, attiverà fase temporalesca.
SABATO 19
La perturbazione è sul Nord Italia, e nel pomeriggio darà origine a temporali intensi nelle Venezie e Alpi centro orientali.
I fenomeni potranno assumere anche forte intensità, con locali grandinate, occasionali nubifragi e la possibilità di violente raffiche di vento.
Ovunque comincerà un sensibile abbassamento la temperatura, soprattutto dei valori massimi, ed un calo del tasso di umidità.
DOMENICA 20
Il fronte perturbato transiterà nelle regioni centrali del settore adriatico, apportando un temporaneo peggioramento. Saranno possibili temporali di forte intensità, con forti raffiche di vento, occasionali grandinate e la possibilità di qualche nubifragio. Si avrà un sensibile abbassamento della temperatura. I temporali a carattere sparso, e marginalmente, interesseranno anche il settore adriatico del Sud Italia
NEL RESTO D’ITALIA
Il fronte perturbato non genererà precipitazioni nel settore tirrenico, in quanto transiterà a oriente del nostro Paese, tuttavia le aree occidentali italiane saranno interessate da un sensibile rinforzo del vento e poi da un abbassamento della temperatura che attenuerà la forte calura.
BURRASCA D’ESTATE
Anche questo evento meteo che stiamo osservando, rientra in quella serie di fenomeni che abbiamo intenzionalmente catalogato come “burrasche d’estate”, non essendo artefici di alcuna rottura dell’Estate.