L’evoluzione generale:
Il sabato sarà ancora parzialmente influenzato dalla presenza dell’area ciclonica scandinava oltre Alpe, farà fresco e vi potranno essere residui rovesci su regioni nord orientali, in attenuazione serale. Tuttavia, da Sudovest, avremo un incremento barico tale da portare condizioni di tempo stabile su gran parte della Penisola.
Tra domenica e lunedì, oltre al rinforzo anticiclonico subtropicale, atteso l’ingresso di un braccio stabilizzante annesso a nucleo principale su Penisola Scandinava. Mentre sui settori occidentali avremo clima tardo estivo per influenza Nord africana, su settori orientali dell’Italia farà un pò più fresco per correnti Settentrionali, seppure in un contesto di spiccata stabilità.
Validità 29 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: pur persistendo un’ampia depressione su Europa Centro Settentrionale, avremo un graduale incremento barico in quota, ad opera di onda debolmente anticiclonica sui bacini meridionali della Penisola. Al mattino nubi irregolari saranno ancora presenti su rilievi alpini, in particolare su crinali di confine valdostani, alto piemontesi e alto lombardi, ove non sono esclusi dei deboli rovesci. Al pomeriggio possibile una decisa intensificazione della copertura nuvolosa, per addensamenti ad evoluzione diurna in parziale estensione verso vallate circostanti. Non sono comunque attesi ulteriori fenomeni. Attenuazione nuvolosa soltanto a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve aumento il valore massimo.
NORD EST
Tempo: andrà parzialmente placandosi l’influenza ciclonica settentrionale, un lieve incremento barico in quota determinerà un miglioramento delle condizioni meteo ma non tale da scongiurare frequente instabilità pomeridiana. Al mattino possibili residui addensamenti sui settori orientali del Friuli, in particolare sul Triestino, ove non sono da escludere isolati rovesci. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso lungo la cerchia alpina. Al pomeriggio graduale attenuazione nuvolosa friulana, con cessazione dei fenomeni, altrove cielo sostanzialmente molto nuvoloso con rovesci specie su Alto Adige occidentale e Veneto, fin verso area del Garda.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: nessuna particolare variazione prevista.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà affermandosi da Ovest una timida onda stabilizzante, innescata da altra azione ciclonica presente in Atlantico. Verrà così limitata l’ingerenza destabilizzante settentrionale. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, specie durante le ore pomeridiane e quelle serali. Al mattino ancora possibili addensamenti su settori appenninici dell’Umbria, specie sui Sibillini, e sul massiccio del Terminillo. Non sono da escludere deboli piovaschi, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: attesa una crescita dei valori di pressione in quota, complice la spinta stabilizzante attesa sui bacini meridionali della Penisola e in ingresso da Ovest. Lecito pertanto attendersi un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche, con progressiva attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Residui addensamenti potranno interessare i settori appenninici, specie al mattino e primo pomeriggio, anche se è non è esclusa debole attività termo convettiva comunque non in grado di arrecare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Nordest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: netto il migioramento rispetto alle 24 ore precedenti, l’onda stabilizzante in arrivo da Ovest determinerà una ristabilizzazione del campo barico tale da determinare condizioni meteo stabili e soleggiate. Cielo pertanto che si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, al mattino residui addensamenti potrebbero ancora interessare i settori appenninici campani e quelli lucani, mentre al pomeriggio nubi ad evoluzione diurna sono previste anche su Calabria Settentrionale, tra Pollino a massiccio della Sila, nonche tra Gargano e Murge. Non sono comunque previste precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Possibili dei rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: ingresso parzialmente stabilizzante che si dimostrerà più incisivo che sul resto del Paese. La causa una profonda depressione in affermazione in pieno Oceano Atlantico, con conseguente risposta stabilizzante verso il Mediterraneo. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche isolato addensamento pomeridiano potrebbe ancora interessare i principali comprensori montuosi, in particolare sulla Sicilia orientale. Nubi ad evoluzione diurna che comunque non saranno in grado di arrecare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in progressiva rotazione dai quadranti meridionali. Ancora settentrionali sulla Sicilia.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Validità 30 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: andrà rafforzandosi un campo anticiclonico di chiara matrice subtropicale, complice un affondo depressionario particolarmente profondo in pieno Oceano Atlantico. Avremo pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, nubi irregolari potranno interessare, al mattino, i settori montuosi orientali della Liguria e dell’Emilia, ove non si escludono timidi residui piovaschi. Al pomeriggio, invece, cumuli minacciosi potranno manifestarsi su Alpi Valdostane, alto piemontesi e alto lombarde, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: ulteriore indebolimento ciclonico favorirà un netto miglioramento delle condizioni meteo, tuttavia un debole flusso orientale, specie al mattino, manterrà un po’ di nuvolosità irregolare. Le prime ore del mattino proporranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, ad eccezione del Trentino ove avremo prevalenza di sole. Addensamenti consistenti sono attesi su Carnia, Alpi Giulie e Carso, ove non sono esclusi dei fenomeni a carattere sparso che si protrarranno fino alle prime ore del pomeriggio. Locali piovaschi anche su Triestino. Al pomeriggio cessazione degli stessi e deciso miglioramento con attenuazione nuvolosa.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: ulteriore affermazione anticiclonica di matrice subtropicale determinerà condizioni di generale stabilità, tuttavia non mancheranno occasioni per manifestazioni termo convettive localmente significative. Al mattino nubi irregolari saranno presenti sulla Toscana, ove specie tra Areatino e Garfagnana. Al pomeriggio moderata attività termo convettiva porterà addensamenti localmente minacciosi su Mugello, Casentinese, entroterra umbro, Reatino e massiccio del Terminillo. Netto miglioramento su alta Toscana, mentre in serata le nubi si attenueranno ovunque.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: spinta anticiclonica che, da Sudovest, tenderà progressivamente a raggiungere i versanti orientali della Penisola, garantendo in tal senso un ristabilirsi delle condizioni meteo. Al mattino il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche locale addensamento potrebbe interessare i settori montuosi delle Marche. Preludio ad una intensificazione dell’attività termo convettiva pomeridiana, alla quale saranno associati addensamenti tra Appennino Marchigiano, Abruzzese e Molisano. non sono tuttavia attese precipitazioni e si prevede una rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: condizioni di spiccata stabilità saranno enfatizzate dalla presenza di onda anticiclonica proveniente direttamente dal Nord Africa, pertanto di chiara matrice calda subtropicale. Giornata pertanto generalmente soleggiata un po’ su tutte le regioni, specie al mattino e lungo i settori costieri. Al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe manifestarsi su Appennino lucano e Nord della Calabria, tuttavia senza che vi siano precipitazioni associate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Meridionali su coste tirreniche.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: l’avvento stabilizzante del giorno precedente andrà ulteriormente rafforzandosi, complice il supporto subtropicale in quota quale risposta alla profonda depressione in ingresso su Oceano Atlantico orientale. Poche le variazioni attese rispetto alle 24 ore precedenti, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche sporadico addensamento ad evoluzione diurna potrebbe manifestarsi sui principali comprensori montuosi, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore rialzo. Massime che potrebbero raggiungere i 32-33 gradi.
Validità 01 ottobre 2007
NORD OVEST
Tempo: permane l’influenza del cuneo alto pressorio di matrice subtropicale, supportato inoltre a Settentrione da promontorio anticiclonico continentale derivante da ampia cellula stabilizzante scandinava. Lecito pertanto attendersi condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata specie nelle aree di pianura, mentre locali addensamenti ad evoluzione diurna potrebbero affacciarsi lungo la cerchia alpina, minacciosi su settori orientali dell’alta Lombardia. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
NORD EST
Tempo: condizioni di diffusa stabilità determinate da promontorio anticiclonico di origine continentale, sul cui bordo orientale scorrerà aria più fresca mossa da depressione in quota su Europa orientale. Avremo comunque una giornata sostanzialmente soleggiata su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in particolare su zone di pianura, Laguna Veneta e golfo Triestino. Al pomeriggio blanda attività termo convettiva potrebbe portare timidi addensamenti lungo la cerchia alpina che va dai settori dolomitici al Carso, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in lieve diminuzione, specie il valore minimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’azione stabilizzante dettata dal cuneo anticiclonico proveniente dal nord Africa. La giornata si rivelerà pertanto soleggiata ed il clima decisamente gradevole. Il cielo si presenterà quindi sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, come detto in precedenza avremo condizioni climatiche tardo estive, quindi gradevoli. Al pomeriggio qualche sporadico addensamento potrebbe svilupparsi tra massiccio dei Sibillini, Casentinese e area del Terminillo, senza tuttavia che vi siano precipitazioni associate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata caratterizzata da condizioni di spiccata stabilità per estensione di un promontorio anticiclonico di chiara matrice continentale, tuttavia con scorrimento di aria fresca settentrionali nei bassi strati. Avremo pertanto condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, il clima si rivelerà più fresco rispetto ai bacini occidentali della Penisola per debole componente settentrionale dei venti. Ingredienti ideali per la manifestazione di blanda attività termo convettiva pomeridiana, con origine cumuliforme su principali comprensori montuosi. non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali. Locali rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: mentre i settori orientali saranno interessati da debole circolazione settentrionale, in un contesto stabile, quelli occidentali godranno del clima mite dettato da cuneo anticiclonico di matrice Subtropicale. Su tutte le regioni attese condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, soltanto al pomeriggio vi potrebbero essere degli addensamenti cumuliformi sui settori orientali appenninici, in particolare su Gargano, Pollino, massiccio della Sila, senza comunque che vi siano fenomeni associati.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Settentrionali lungo le coste adriatiche e ioniche.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In lieve calo su bacini orientali.
ISOLE
Tempo: permane l’azione decisamente stabilizzante del cuneo anticiclonico proveniente dal Nord Africa, la cui matrice subtropicale renderà il clima tardo estivo. Giornata all’insegna della spiccata stabilità su entrambe le Isole, un po’ più caldo sulla Sardegna ove risulterà maggiore l’azione stabilizzante Nord Africana. Qualche sporadico addensamento potrebbe far visita ai comprensori montuosi orientali della Sicilia, soprattutto sul Messinese, senza tuttavia che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.