L’evoluzione generale: Domenica avremo un generale miglioramento del tempo, causa un debole promontorio di alta pressione che dal nord Africa si porterà sui nostri settori occidentali. La formazione di una goccia fredda in quota poco ad Ovest del Portogallo enfatizzerà quindi tale risposta stabilizzante. Tuttavia vi saranno ancora nubi e qualche precipitazione al Centro Sud lato Adriatico.
Goccia fredda che andrà progressivamente posizionandosi sullo Stretto di Gibilterra, così che sulla nostra Penisola avremo la presenza del suddetto promontorio stabilizzante. Atteso quindi bel tempo un po’ su tutte le regioni, salvo nubi al Sud, lato Adriatico, per debole influenza di correnti fresche, in quota, dai quadranti orientali.
Copione che si presneterà con le stesse modalità anche martedì, allorquando avremo una bella giornata di sole su tutte le nostre regioni. Locali addensamenti potranno ancora interessare le regioni del Sud, rilievi in primis, tuttavia non sono attese precipitazioni.
domenica 19 novembre 2006
– Nord: la giornata di domenica porterà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad iniziare dai settori occidentali. Al mattino, difatti, nubi irregolari interesseranno Friuli, Veneto ed Alto Adige, con locali precipitazioni. Al pomeriggio-sera il sole tornerà a far visita un pò a tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: miglioramento che interesserà anche i settori tirrenici già dal mattino della domenica, mentre lungo il medio Adriatico, specie su coste abruzzesi e marchigiane, vi potranno essere locali piovaschi. Al pomeriggio, comunque, le nubi si diraderanno e le precipitazioni cesseranno anche su queste regioni.
– Sud e Sicilia: al Sud, invece, avremo ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni pomeridiane su Appennino campano, molisano, lucano e massiccio della Sila. Migliora in serata, quando i fenomeni cesseranno ovunque e le nubi diverranno irregolari.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
lunedì 20 novembre 2006
– Nord: il primo giorno della settimana sarà caratterizzato cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se localmente non mancheranno nubi sparse, specie sui rilievi orientali, che tuttavia non daranno vita a fenomeni di rilievo. Unica eccezione la Romagna, laddove vi potranno essere ancora locali addensmenti con precipitazioni a carattere sparso.
– Centro e Sardegna: tempo sostanzialmente stabile anche al Centro, specie su Sardegna, Toscana e Lazio occidentale, laddove il cielo sarà sereno o poco nuvolos. Locali addensamenti interesseranno ancora le regioni del medio Adriatico, al pomeriggio, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: copione pressochè identico al Sud, laddove avremo un progressivo miglioramento che interesserà principalmente le coste del basso Tirreno. Altrove, segnatamente su Puglia e Calabria ionica, invece, vi saranno ancora delle precipitazioni a carattere sparso che cesseranno soltanto in tarda serata.
Temperatura: stazionaria o in lieve calo lungo l’Adriatico.
Vento: debole di direzione variabile.
martedì 21 novembre 2006
– Nord: avremo una giornata segnata da tempo stabile su tutte le regioni, col cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui rilievi alpini orientali. Non sono previste comunque precipitazioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di tempo sostanzialmente stabile, specie sui settori tirrenici, mentre su Abruzzo e Marche, al pomeriggio, vi potrebbero essere locali addensamenti sui rilievi, senza peraltro precipitazioni annesse.
– Sud e Sicilia: al Sud, invece, vi potranno essere ancora nubi irregolari, specie su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale, con possibilità di locali deboli precipitazioni al pomeriggio. Altrove, invece, il cielo sarà perlopiù sereno o poco nuvoloso.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole di direzione variabile.