Il graduale spostamento della Bassa Pressione dal Regno Unito all’Atlantico coincide con un allontanamento delle perturbazioni e un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Si evince, osservando l’immagine MeteoSat, come la perturbazione che ieri fu la causa del maltempo su molte regioni abbia varcato l’arco alpino raggiungendo la Francia orientale e la Germania occidentale.
Permane una nuvolosità variabile nelle regioni di Nordovest e nel corso della giornata non mancheranno delle piogge a carattere sparso. Dovrebbero interessare principalmente il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e le zone alpine. Durante il tardo pomeriggio potrebbero svilupparsi dei focolai temporaleschi, soprattutto a ridosso dei rilievi.
Nel resto d’Italia splenderà il sole, o comunque ci saranno poche nubi. Parziali annuvolamenti si formeranno nelle ore più calde lungo la dorsale appenninica, dando luogo probabilmente a qualche scroscio di pioggia tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia Garganica e zone interne della Basilicata. Si tratterà di fenomeni piuttosto isolati ed anche in questo caso si dissolveranno piuttosto velocemente.
Altri annuvolamenti sono attesi lungo la fascia settentrionale della Sicilia e sulle coste tirreniche della Calabria meridionale. Si tratterà di nubi scarsamente minacciose, portate da una ventilazione che andrà a disporsi dai quadranti settentrionali. Prevarrà il Maestrale, con dei rinforzi sul basso Adriatico, sullo Ionio e nel Canale di Sicilia. Segnaliamo venti occidentali anche nel Mar Ligure e lungo le coste della bassa Toscana e del Lazio.
Le temperature non registreranno particolari cambiamenti. Continuerà ad esserci caldo nelle regioni Meridionali, con punte di 27-28°C su alcune città. Altrove si avranno valori massimi prossimi ai 25°C. Sul Nordovest e sulla Sardegna i valori saranno decisamente inferiori, tanto da risultare le regioni col clima più fresco del Paese.