Il servizio meteo di sorveglianza professionale di InfoGrandine.com rileva svariate grandinate nella Penisola Iberica, proprio dove c’è l’Alta Pressione africana e fa caldo, e dovrebbe fare bel tempo. Invece da oltre 48 ore ci sono temporali su varie regioni del Paese, localmente con fenomeni di forte intensità.
Come mai succede questo?
L’Alta Pressione africana è una falsa alta pressione, infatti se osservate una mappa di pressione al suolo, vedrete che la pressione atmosferica non è elevata, e che addirittura ci sono aree di bassa pressione. Senza inoltrarci in altri approfondimenti in merito, a generare i temporali nella Penisola Iberica ed in parte di Francia, è stata l’infiltrazione di aria umida oceanica che ha generato quella che in meteorologia via detta instabilità atmosferica.
L’instabilità atmosferica innesca moti convettivi (dal suolo verso l’alto) che sviluppano cumulonembi.
Quando le gocce di vapore acqueo in atmosfera trovano condizioni ideali per la crescita del chicco di grandine, questo può divenire anche di grosse dimensioni, in specie nel semestre caldo. Dai nostri archivi e dall’esperienza maturata, abbiamo osservato che durante gli anticicloni africani la densità di grandine di grossa taglia nei temporali è superiore ad altre condizioni meteo.
D’altronde l’energia disponibile è accresciuta dal calore, ed nella Penisola Iberica il caldo di questi giorni ha portato i termometri oltre i 5°C sopra la media.
Secondo le previsioni, i temporali si sposteranno verso la Francia, altra area europea che già sottol’Alta Pressione africana, e con l’associata instabilità atmosferica, potremmo osservare anche qui grandine di grosse dimensioni.
Grandine che prestissimo tornerà a cadere in Germania, poi in Svizzera e la regione alpina e nei giorni successivi via via verso est, con un marginale rischio anche per il Nord Italia.
Nel frattempo, tante grandinate ci sono state nell’Europa orientale, persino nella solatia Grecia e le sue Isole, dove il fenomeno così come è accaduto è davvero insolito.
REPORT GRANDINE PER LEVABOLLI E/O PDR E/O Repair Hail Damage
Per informazione sugli abbonamento per Levabolli e/o PDR, scrivetemi a [email protected] indicando sempre il nome impresa che rappresentate. Oppure visitate i nostri siti web:
www.infograndine.com (italiano)
infohailstorm.com (English)
www.infogranizo.com (español)
www.infogranizo.com/portugues/ (português)
www.infogrele.com (français)
www.infohagel.com (Deutsch)