CRONACHE METEO: erano state previste e si sono verificate puntualmente le nevicate che hanno colpito le Isole Britanniche nella giornata del 10 Novembre, durante la quale le temperature si sono notevolmente abbassate.
La località di Altnaharra, situata nelle Highlands scozzesi settentrionali ad un’altezza di 81 metri, è famosa per il suo grande albergo che ospita pescatori, escursionisti ed alpinisti nel periodo estivo (mentre invece chiude nei mesi invernali).
Qui il termometro è sceso a -7,2°C la mattina del 10 Novembre, la temperatura più bassa registrata sulle Isole Britanniche.
Il luogo è famoso anche come il più freddo delle Isole, in quanto il 30 Dicembre 1995 si registrarono -27,2°C, la temperatura più bassa mai raggiunta sulle Isole Britanniche, un valore equivalente a quello raggiunto a Braemar l’11 Febbraio 1895 ed il 10 Gennaio 1982.
Proprio a Braemar, situato anch’esso in Scozia, il termometro è sceso fino ad un valore di -7,0°C.
La neve è caduta abbondantemente nello Shropshire, contea situata nell’Inghilterra centrale e confinante con il Galles, ed anche nel Galles stesso, dove diverse partite di calcio sono state rinviate a causa dell’abbondante nevicata.