CRONACHE METEO: l’Isola di Hokkaido è divenuta famosa in tutto il mondo quando ospitò le Olimpiadi Invernali di Sapporo del 1972, dove il nostro famoso sciatore Thoeni conquistò una prestigiosa medaglia d’oro.
La grande isola settentrionale giapponese è famosa per i suoi inverni rigidi e molto nevosi, tanto che alcune zone montuose esposte alle correnti del Mar del Giappone possono avere anche 11 metri l’anno di neve.
Ovviamente l’Isola è ricercata per i suoi sport invernali, ma anche per un clima estivo piuttosto fresco e con molta meno umidità rispetto al resto della nazione giapponese.
Ma non è il caso di questi giorni, visto che Hokkaido è stata investita da un’ondata di caldo di proporzioni eccezionali per il mese di Maggio.
La località di Mombetsu, situata sulla costa settentrionale dell’Isola, ad un’altezza di 18 metri, ha rilevato una temperatura straordinaria di +37,8°C il giorno 25 Maggio, che ha superato il limite precedente stabilito il 1 Maggio 2008 di ben +7,4°C.
Quella di 11 anni fa era stata anche l’unica occasione in cui la temperatura aveva superato la barriera dei trenta gradi in questo mese; si tratta inoltre del record storico di caldo per tutti i mesi dell’anno, in un database meteorologico che parte dall’anno 2000.
In Maggio, la media delle massime per questa località è di appena +13°C, la massima rilevata è stata dunque 25°C superiore alla norma.
Una massima di +35,4°C è stata rilevata anche nella vicina Abashiri, anche qui ovviamente record storico di caldo, così come a Sapporo, la più grande città dell’isola, dove i +32,0°C di massima hanno infranto un precedente di +30,0°C.
Addirittura la giornata del 26 Maggio ha misurato il record storico di caldo mensile per l’intero Giappone.
Questo è accaduto nella località di Samuro, sempre sull’Isola di Hokkaido, nella regione di Mombetsu, che ha misurato uno straordinario valore di +39,5°C, abbattendo un precedente valore di caldo di +36,8°C misurato il giorno 7 Agosto 1994.
Sul lato opposto del mare, in Russia, fa ugualmente caldo, ed una massima di +35,1°C è stata rilevata ad Agzu, a nord di Vladivostock; qui siamo andati vicini ai record di Maggio degli ultimi 40 anni, stabiliti nel 1998 e nel 2009 con +35,5°C.