• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo gelido in Scandinavia: -30°C, Rovaniemi vicino al record storico

di Giovanni De Luca
24 Dic 2018 - 01:00
in Senza categoria
A A
meteo-gelido-in-scandinavia:-30°c,-rovaniemi-vicino-al-record-storico
Share on FacebookShare on Twitter

meteo gelido in scandinavia 55046 1 1 - Meteo gelido in Scandinavia: -30°C, Rovaniemi vicino al record storico

CRONACHE METEO. Fa freddo, molto freddo in Scandinavia, soprattutto quella settentrionale.

E ad aiutare il freddo contribuisce, ovviamente, il solstizio invernale: al di sopra del Circolo Polare Artico il Sole non riesce a sorgere sopra l’orizzonte, e perciò la differenza di temperature tra minime e massime nella zona è decisamente bassa.

Per la prima volta, quest’anno, la città di Babbo Natale, Rovaniemi (Finlandia), ha infranto ieri la barriera dei -30°C, raggiungendo -30,1°C, con una temperatura massima di appena -25,9°C.

Al suolo sono presenti 16 cm di neve, una quantità che sembra bassa, ma non lo è per quelle zone, in quanto le temperature molto basse nella stagione invernale rendono scarsa l’umidità dell’aria, e le nevicate non sono mai abbondanti, se non in caso di riscaldamento termico.

La barriera dei -30°C è stata infranta in numerose altre località della Scandinavia settentrionale: -30,3°C si sono misurati a Gallivare, in Svezia, -30,4°C a Kvikkjokk, sempre in Svezia, mentre in Norvegia il clima è stato più “mite”, con minime attorno ai 26°C sotto lo zero.

Per quanto non sia del tutto eccezionale, il freddo è molto al di sotto della norma su queste zone: la finlandese Rovaniemi ha infatti una media delle minime di -12°C in Dicembre, e quella delle massime di -7°C.

Si tratta di valori quindi di almeno 20°C inferiori alla normalità.
Il record di freddo a Rovaniemi, in Dicembre, almeno per gli ultimi 30 anni, è di -34,0°C registrata il 18 Dicembre 1981, a cui si aggiungono -32,0°C misurati due giorni dopo.

La temperatura misurata ieri rappresenta dunque il terzo valore termico al di sotto dei -30°C in Dicembre, e non si verificava quindi da 37 anni in Dicembre.

Nel mese di Gennaio, ovviamente, le temperature sono più basse, ed il record di freddo si avvicina ai -40°C (-37,5°C il 06 Gennaio 1985 e -38,1°C il 28 Gennaio 1999).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
disastri-meteo-climatici:-il-catastrofico-collasso-dei-ghiacci-nel-polo-sud-potrebbe-ripetersi

Disastri meteo climatici: il catastrofico collasso dei ghiacci nel Polo Sud potrebbe ripetersi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gfs-conferma:-azzorre-in-cattedra,-colata-fredda-tra-est-europeo-e-balcani

GFS conferma: Azzorre in cattedra, colata fredda tra Est europeo e Balcani

9 Ottobre 2009
venti-secchi-da-nord:-liguria-in-fiamme.-nubifragi-in-sicilia-e-sul-gargano

Venti secchi da nord: Liguria in fiamme. Nubifragi in Sicilia e sul Gargano

12 Settembre 2009
tempesta-nel-midwest:-forte-vento,-pioggia-intensa,-barometri-a-picco-e-infine-neve.-giappone:-prima-neve-a-sapporo,-chaba-minaccia-anche-tokyo

Tempesta nel Midwest: forte vento, pioggia intensa, barometri a picco e infine neve. Giappone: prima neve a Sapporo, Chaba minaccia anche Tokyo

28 Ottobre 2010
7-maggio:-neve-di-primavera-inoltrata-a-hokkaido

7 maggio: neve di primavera inoltrata a Hokkaido

10 Maggio 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.