Settembre chiuderà con la classica divergenza meteo tra Nord e Sud Italia: il primo mese dell’autunno meteorologico sta procedendo secondo le classiche caratteristiche climatologiche, ovvero con tepori (anche un po’ eccessivi volendo vedere) al Meridione, giornate grigie, uggiose e fosche al Nord, una via di mezzo tra questi due climi al Centro.
Breve sunto, a grandi linee, delle condizioni climatiche dei prossimi giorni.
Nulla di nuovo, insomma, gli ultimi giorni di settembre non proporranno scossoni meteo rilevanti: si procederà più o meno secondo queste regole, con un mese che, alternando alti e bassi, freddo e caldo, pioggia e sole, dovrebbe chiudere un poco sopra media, ma senza le anomalie esagerate dei mesi estivi passati.
Al Sud, oltre a una maggiore presenza di alte pressioni sebbene periferiche, gioca un ruolo molto importante il Mar Mediterraneo decisamente caldo, poiché mitiga molto le temperature e fa scendere poco i valori termici nella notte.
Mentre al Nord Italia, in Pianura Padana in particolare, ci sono stati diversi giorni con minime inferiori a 10 gradi, su quasi tutte le coste del Sud esse stentano a scendere sotto i 20 gradi: può sembrare strana una divergenza meteo così importante, ma in realtà l’autunno è proprio la stagione con le maggiori differenze tra le regioni italiane in particolare settembre può già fornire assaggi di autunno inoltrato al Settentrione o calori praticamente estivi al Meridione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA