• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo fine e inizio d’anno con mostruosa Alta Pressione

di Piero Luciani
27 Dic 2019 - 08:45
in Senza categoria
A A
meteo-fine-e-inizio-d’anno-con-mostruosa-alta-pressione
Share on FacebookShare on Twitter

Dopo la sfuriata invernale attesa per questo ultimo weekend del 2019, l’alta pressione sembra voler tornare in grande spolvero con l’intento di riportare una totale quiete meteo su tutto il nostro Paese e condita da temperature in lento e nuovo aumento.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per i primi giorni della nuova settimana e per l’inizio del nuovo anno.

meteo fine e inizio danno con mostruosa alta pressione 63225 1 1 - Meteo fine e inizio d'anno con mostruosa Alta Pressione

Partiamo subito dalla giornata di lunedì 30 dicembre quando una residua circolazione d’aria fredda insisterà ancora soprattutto sul lato orientale del Paese e al Sud. Deboli nevicate a bassa quota potranno ancora interessare i rilievi della Campania, della Basilicata, quelli settentrionali della Calabria e della Sicilia.

Temperature stabili con clima ancora assai rigido.

Sul resto del Paese avremo condizioni meteo decisamente più tranquille anche se con clima sempre rigido in quanto i venti freddi nord orientali saranno ancora parzialmente attivi. Da segnalare la possibile formazioni di insidiosi banchi di nebbia specie di notte e in prima mattina che potranno creare seri grattacapi alla circolazione stradale sulla Val Padana e su alcuni tratti delle aree interne del Centro.

Da martedì 31 dicembre ecco che le correnti d’aria si orienteranno maggiormente da nord e le masse d’aria in arrivo risulteranno meno fredde. Nel contempo il previsto nuovo carico anticiclonico si affaccerà nuovamente all’Italia con maggior ingerenza ed il meteo andrà rapidamente migliorando anche sulle estreme regioni meridionali.

Ci attende dunque una fine d’anno nuovamente stabile per tutti a parte un po’ di nubi basse dovute alla nebbia in sollevamento sulla pianura padana e qualche residuo annuvolamento tra la Basilicata e la Sicilia.

Dopo una nottata molto rigida specialmente al Centro Nord, ecco che le temperature massime cominceranno a guadagnare timidamente qualche grado.

Ma l’alta pressione tornerà protagonista in forma più evidente proprio con l’inizio del nuovo anno. Mercoledì 1 gennaio infatti, l’atmosfera riprenderà ad assumere una totale stabilità disturbata solo dalle nebbie che si formeranno soprattutto nottetempo e nelle ore prossime all’alba su gran parte della Val Padana e nelle zone interne del Centro specie nelle vallate toscane e dell’Umbria.

Sul fronte climatico, le temperature faranno registrare un generale aumento specialmente al Centro Sud. Il Nord avvertirà un moderato aumento sui rilievi mentre nelle aree pianeggiati un mix fra nebbia in sollevamento e residue sacche d’aria fredda nei bassi strati manterranno un tipo di clima ancora piuttosto rigido.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
notte-di-natale:-mai-cosi-caldo-a-torino-in-200-anni.-ma-sulle-alpi-accumuli-imponenti-di-neve

Notte di Natale: mai così caldo a Torino in 200 anni. Ma sulle Alpi accumuli imponenti di neve

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-goccia-fredda-iberica-si-avvicina:-piogge-e-temporali-da-nord-a-sud

La goccia fredda iberica si avvicina: piogge e temporali da Nord a Sud

5 Ottobre 2007
prima-che-la-primavera-prendesse-una-piega-quasi-estiva…

Prima che la Primavera prendesse una piega quasi estiva…

22 Aprile 2011
ondata-di-freddo-e-di-pioggia-in-egitto,-caldissimo-in-germania

Ondata di freddo e di pioggia in Egitto, caldissimo in Germania

5 Febbraio 2004
val-padana-e-quota-neve:-sorprese-in-agguato

Val Padana e quota neve: sorprese in agguato

12 Dicembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.