In questi giorni il meteo si è preso una pausa dalle piogge eccessive delle settimane passate e questo sicuramente è un bene, visto i numerosissimi danni da maltempo accaduti in questo mese dicembre.
Per alcuni giorni le correnti settentrionali garantiranno tempo stabile e soleggiato per tutta Italia, con una ventilazione dapprima molto forte al Sud e poi via via in calo. Saranno possibili dei banchi nebbiosi in Pianura Padana, a causa della fase meteo piuttosto stabile e calma che dovrebbe interessarci negli ultimissimi giorni dell’anno.
Tempo stabile per fine anno.
Andando a vedere le tendenze meteo per i primi di gennaio, cosa possiamo aspettarci?
Sicuramente cominciamo col dire che non sono previste ondate di freddo particolarmente interessanti per il nostro paese, i modelli già le escludono. Possiamo affermare che, in un contesto comunque di stampo invernale (dato che le temperature rientreranno nelle medie un po’ ovunque), ci possa essere un braccio di ferro tra alta pressione e corrente atlantiche.
Possibile maltempo per i primissimi di gennaio, da confermare.
Utilizzando la tecnica del multi-model (un mix di diversi modelli meteo) possiamo notare che dal 2 gennaio è possibile un abbassamento del flusso perturbato e una conseguente nuova fase meteo di maltempo, ma ovviamente è ancora molto presto per i dettagli e servono ulteriori conferme nei prossimi giorni.