METEO EXPERT: la velocità media dei venti nel Nord Emisfero, tra le latitudini medie, rappresenta un ottimo indice della velocità delle Correnti Occidentali, che portano aria mite sulle zone interne e diminuiscono la possibilità che possa fare freddo sul nostro Continente.
Forti correnti occidentali infatti corrispondono a periodi piuttosto miti per l’Europa Occidentale ed il nostro Paese, ed il grafico sottostante mostra che i valori di tali venti sono stati costantemente al di sopra della norma dall’inizio d’Ottobre fino a metà Novembre, e sono tutt’ora alti.
Questo ha corrisposto ad un mese di Ottobre molto mite, ed ugualmente ad un Novembre finora mite sul nostro Paese e sull’Europa.
Ma le cose stanno per cambiare, il secondo grafico mostra una previsione da parte del centro di calcolo statunitense, in base al quale la velocità dei venti occidentali crollerà a partire dal prossimo 18 Novembre.
Questo potrebbe favorire l’ingresso di correnti fredde da est sull’Europa, ma anche in altre zone esposte alle invasioni di aria fredda, quali gli Stati Uniti.