Non solo il nord Italia, ma anche quasi tutta l’Europa centro-occidentale sarà alle prese con un meteo decisamente mite e avaro di piogge ancora per una settimana.
Il weekend in corso sta portando temperature invernali sull’Europa centrale e gelide su quella orientale, con una veloce ondata di freddo al Sud Italia.
Già all’inizio della prossima settimana, però, il possente promontorio di alta pressione subtropicale riprenderà le redini dello scacchiere europeo, portando la sua roccaforte proprio su Francia, Svizzera, Benelux, Germania e Nord Italia.
Questo farà sì che ci aspettiamo un’altra settimana decisamente molto mite per il periodo e soprattutto senza alcuna possibilità di precipitazioni.
La mappa qui sopra illustra un potentissimo anticiclone che si rinforzerà ancor più in quota sull’Europa, e che potrebbe determinare valori molto elevati di temperatura. Si noti la posizione in Oceano Atlantico dell’Alta Pressione delle Azzorre. Infine una curiosità, si notino le Basse Pressioni polari che continueranno a generare maltempo, con tempeste di neve in Siberia.
Accumuli totali di pioggia per l’Europa previste per settimana prossima (cortesia WxCharts): continua la fase secca su molte nazioni.
Questa situazione comincia a farsi piuttosto preoccupante, non tanto per l’aridità dei suoli (non così grave poiché c’è poca evaporazione in questa stagione rispetto all’estate), quanto per la mancanza di neve sulle Alpi e soprattutto per la ripetitività di queste configurazioni meteo decisamente poco favorevoli a precipitazioni.
Da un lato meglio che succedano ora piuttosto che in estate (proprio perché saremo sotto un’intensa ondata di calore), ma ci auguriamo comunque che questo pattern cambi con la primavera: ricordiamo, infatti, che la stagione primaverile NON significa stabilità e sole a oltranza, ma condizioni meteo variabili e precipitazioni frequenti.