• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Europa: ovest molto mite, est molto freddo

di Davide Santini
14 Feb 2019 - 15:30
in Senza categoria
A A
meteo-europa:-ovest-molto-mite,-est-molto-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Non solo in Italia, ma anche buona parte dell’Europa il meteo presenterà anomalie calde molto ingenti. Avevano proposto una cartina che mostrava l’anomalia di temperatura 850 hPa: oggi propongo una carta che mostra l’anomalia dello zero termico, quel parametro meteo sopra il quale la temperatura è sempre negativa.

Se lo zero termico e a 3000 metri vuol dire che dal suolo fino a 3000 metri le temperature sono positive in tutti gli strati dell’atmosfera, mentre Oltre 3000 metri cominciano a diventare negative. Se invece lo zero termico è a 0 metri significa che anche al suolo le temperature sono negative, quindi tutta la colonna d’aria è completamente sotto zero: queste sono le condizioni dei freddissimi inverni continentali dell’Europa dell’est dell’Asia settentrionale e del Canada, ma in rari casi possono presentarsi anche alle nostre latitudini, nella fattispecie quando ci sono delle avvezioni di meteo gelido originate da stratwarming.


Nel caso odierno e dei prossimi giorni, però, si nota dalla cartina che lo zero termico al suolo è lontanissimo dal nostro paese è confinato davvero a latitudine molto elevate, mentre valori dai 2000 metri in su abbracceranno tutta l’Europa centro-occidentale.

Ciò significa che il meteo sarà stabile e caldo per tutti questi paesi e questo tipo di tempo potrebbe presentarsi a lungo.

Appena ad est, tuttavia, noterete un’ampia massa d’aria fredda, tipica di quei climi. Quantomeno da qualche parte possiamo dirvi che il clima è prossimo alla normalità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-mitteleuropa:-forte-anomalia-calda,-la-prima-dell’inverno

Meteo Mitteleuropa: forte anomalia calda, la prima dell'inverno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
s’insinua-aria-fresca-da-est:-temperature-in-calo-e-temporali

S’insinua aria fresca da est: temperature in calo e temporali

22 Settembre 2014
video-meteo,-spagna-in-ginocchio:-e-l’alluvione-del-secolo

VIDEO METEO, Spagna in ginocchio: è l’alluvione del secolo

13 Settembre 2019
meteo-napoli:-caldo-estivo,-poi-ondata-di-caldo

Meteo NAPOLI: caldo estivo, poi ondata di caldo

2 Settembre 2018
cicloni-in-sviluppo-in-area-mediterranea

Cicloni in sviluppo in area mediterranea

17 Ottobre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.