• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 25 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Europa: l’inverno con il gelo tornerà ad est. Gli effetti sull’Italia

di Mauro Meloni
18 Feb 2019 - 20:39
in Senza categoria
A A
meteo-europa:-l’inverno-con-il-gelo-tornera-ad-est.-gli-effetti-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Un importante cambiamento meteo è atteso per la seconda parte della settimana, quando una decisa elevazione a nord del vasto anticiclone europeo porterà un’irruzione d’aria molto fredda a scivolare lungo il bordo orientale dell’anticiclone.

L’alta pressione sub-tropicale punterà fino alla Scandinavia, innescando la discesa di correnti gelide artiche che andranno a riversarsi in Russia e sugli stati orientali del Continente, dove pertanto si avrà un crollo delle temperature in picchiata.

Tornerà insomma il grande inverno ad est, mentre ad ovest si contrapporrà una circolazione opposta con clima particolarmente mite dai paesi dell’Europa Occidentale fino alla Scandinavia. L’Italia si troverà un po’ nel mezzo fra queste due distinte circolazioni e potrà subire qualche ripercussione.

Le ultime proiezioni numeriche del modello meteo europeo indicano che il gelo piomberà dall’Ucraina e dalla Romania verso i Balcani, con veri e propri blizzard di neve. Questa colata gelida sembra in grado di spingersi più ad ovest e affondare sul Mediterraneo, verso la Grecia e parte dell’Italia.

Nel dettaglio, avremo un raffreddamento significativo sull’Italia Centro-Meridionale e soprattutto al Sud. Ancora una volta, come accaduto spesso in inverno, questo blitz d’aria molto fredda al Sud, pur da confermare, si contrapporrebbe al clima ben più mite che si avrebbe allo stesso tempo al Nord Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-torino:-prosegue-il-bel-tempo,-clima-ancora-molto-mite

Meteo TORINO: prosegue il bel tempo, clima ancora molto mite

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grandi-manovre-preparatorie-in-vista-del-super-peggioramento-del-1°-maggio

Grandi manovre preparatorie in vista del super peggioramento del 1° maggio

29 Aprile 2016
europa-centrale-a-rischio-nevicate-persistenti

Europa Centrale a rischio nevicate persistenti

9 Febbraio 2009
sacche-di-resistenza-del-caldo:-coste-adriatiche-arroventate-dal-garbino

Sacche di resistenza del caldo: coste adriatiche arroventate dal Garbino

27 Agosto 2011
altro-che-burian,-non-siamo-ai-saldi.-aspettiamo-gennaio

Altro che Burian, non siamo ai saldi. Aspettiamo gennaio

26 Dicembre 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.