Non solo al Centro-Nord Italia, ma anche in buona parte dell’Europa occidentale il meteo sarà decisamente piovoso in questi giorni.
Precipitazioni accumulate nei prossimi cinque giorni (a cura di GFS): si nota una vasta area piovosissima tra Penisola Iberica, bassa Francia e Nord Italia.
La ragione va cercata in una vastissima saccatura che dal Nord Atlantico è scesa verso latitudini molto basse, addirittura fino in Nord Africa, e sta apportando contemporaneamente area ricca di polveri sahariane e di umidità dal Mediterraneo.
Questo comporta una lunga fase di maltempo per il Mediterraneo Occidentale: le aree più colpite infatti sono Spagna, bassa Francia, Nord italia e Centrali Tirreniche.
Queste strutture di bassa pressione, in realtà, non sono fenomeni eccezionali e dovrebbero essere piuttosto comuni in primavera e in autunno: l’anomalia è stata il meteo dei mesi passati, con totale assenza di queste strutture e al tempo stesso forte presenza di anticicloni sia azzorriano sia subtropicale.
Aprile ha avuto un ribaltamento del meteo completo rispetto ai due mesi precedenti e sta avendo il compito di rimpinguare le riserve idriche su vaste aree dell’Europa meridionale che hanno subito siccità per molti mesi.