Mentre in Europa, Italia compresa, si parla ancora d’Inverno negli USA prende piede la terribile stagione dei tornado.
I contrasti termici delle grandi pianure americane generano supercelle temporalesche capaci di evolvere in tornado e di produrre grandine di dimensione incredibile. 8-9-10 cm, chicchi enormi (vere e proprie palle da baseball) estremamente pericolose perché in grado di far danni materiali. In tali circostanze è bene non trovarsi all’aria aperta perché si rischia seriamente la vita.
Negli ultimi giorni lo Stato dell’Alabama, in particolare nel nord e più precisamente nella Contea di Cullman, è stato colpito da terribili temporali. Alle ore 18 di lunedì 19 marzo è stato avvistato un tornado. Le violentissime raffiche di vento hanno causato danni, ma a causare danni è stata soprattutto la grandine che ha distrutto auto e edifici.
1500 abitazioni erano senza corrente elettrica ma in tutto lo Stato erano circa 15000 le famiglie coinvolte. I violenti temporali hanno colpito anche il confinante Stato della Georgia, qui circa 26000 famiglie sono rimaste senza corrente nella notte di lunedì su martedì.