• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo nel Nord Europa: neve e vento, tempesta Aapo colpisce la Finlandia

di Giovanni De Luca
23 Dic 2019 - 09:36
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-nel-nord-europa:-neve-e-vento,-tempesta-aapo-colpisce-la-finlandia
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: in questo periodo sono particolarmente attive le correnti occidentali atlantiche e sono stati motivo di cronaca gli effetti del maltempo che ha colpito numerose zone dell’Europa.

Lo scorso 19 Dicembre una tempesta di rare proporzioni ha investito la Finlandia, denominata tempesta “Aapo”, ha provocato venti fortissimi ed intense nevicate, causando il blocco di numerosi aeroporti e ben 55 mila sono state le famiglie finlandesi rimaste prive di corrente elettrica nella Finlandia centro orientale e orientale, e nella Lapponia.

A Sodankyla, a 68° nord di latitudine, sono stati misurati 83 cm di neve al suolo, nuovo record di spessore nevoso per il mese di Dicembre.

L’aeroporto di Kittilà è stato paralizzato da un manto nevoso spesso 77 cm.

Dopo la pesante nevicate, su alcune zone della Lapponia si sono verificate delle splendide aurore boreali.

La tempesta Aapo ha anche causato un curioso record: il 18 Dicembre è stato il giorno più “buio” dell’anno a Helsinki, con una radiazione solare giornaliera di appena 1 W/mq, appena l’1% di quella di una giornata estiva soleggiata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estremizzazione-meteo:-un-bollettino-da-guerra

Estremizzazione meteo: un bollettino da guerra

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alluvione-lampo-nella-capitale:-disastro-evitabile?

Alluvione lampo nella Capitale: disastro evitabile?

20 Ottobre 2011
perturbazioni-come-fosse-autunno!-meteo-impazzito

PERTURBAZIONI come fosse Autunno! Meteo impazzito

4 Giugno 2020
grandi-manovre-in-atlantico-con-l’alta-pressione-che-si-spinge-verso-nordovest,-mentre-l’aria-fredda-entra-sulla-francia-diretta-verso-il-bacino-del-mediterraneo

Grandi manovre in Atlantico con l’alta pressione che si spinge verso nordovest, mentre l’aria fredda entra sulla Francia diretta verso il bacino del Mediterraneo

13 Aprile 2005
anticiclone-al-dominio-mediterraneo,-pur-con-qualche-disturbo-diurno

Anticiclone al dominio Mediterraneo, pur con qualche disturbo diurno

6 Agosto 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.