Continuano a fare notizia gli eventi meteo estremi sul Mediterraneo: le gravi alluvioni sulla Penisola Iberica in settembre, successivamente quelli della Liguria e dell’Alessandrino a metà ottobre e quelli della Catalogna sempre in tal periodo, adesso quelli nel Sud Italia.
Sembra un bollettino da guerra ma in realtà sono le conseguenze di un Mediterraneo troppo caldo: adesso che le fasi meteo perturbate sono diventate particolarmente frequenti, stiamo pagando il dazio di avere un’energia in gioco troppo alta.
Sia chiaro, l’autunno è sempre stato un periodo abbastanza critico per le regioni Mediterranee, in quanto in esso sono presenti tutti gli ingredienti affinché ci sia il rischio di fenomeni meteo di forte intensità: atmosfera caldo-umida, mare tiepido, frequenti perturbazioni organizzate, orografia particolarmente aspra.
Tutte queste condizioni sono scatenanti per eventuali temporali di forte intensità.
Negli ultimi anni, però, tale fenomenologia sembra essere aumentata, in concomitanza anche con l’aumento della cementificazione del nostro territorio: purtroppo questo quadro potrebbe confermarsi ultimamente in futuro, quando lo zampino dei cambiamenti climatici potrebbe far aumentare il rischio di fenomeni meteo estremi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA