• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo in Brasile, disastrosa alluvione a San Paolo

di Giovanni De Luca
18 Mar 2019 - 07:30
in Senza categoria
A A
meteo-estremo-in-brasile,-disastrosa-alluvione-a-san-paolo
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: tra il 10 Marzo e l’ 11 marzo 2019, la città di San Paolo, in Brasile, è stata colpita da un pesante fenomeno alluvionale.

San Paolo è una delle città più popolose del mondo, con ben 14,7 milioni di abitanti; è situata vicino all’ Atlantico, sul lato orientale del Brasile, ed ha un clima prettamente tropicale, con una stagione delle piogge in inverno, ed una secca nel periodo estivo.

Nel mese di marzo, le temperature variano fra i +18 ed i +28°C, mentre le piogge risultano abbondanti, con circa 161 mm di media al mese.

È quindi del tutto inusuale che cadano 182 mm di pioggia in sole 24 ore, come è accaduto fra 10 e l’11 marzo scorso.

Diverse aree della città di San Paolo sono state così inondate; numerosi sono stati i salvataggi da parte dei vigili del fuoco.

Alla fine dell’ondata di maltempo si sono contati oltre 12 morti e sei feriti.

I danni maggiori ci sono stati nella parte meridionale ed orientale della città, ma anche nelle città vicine di Ribeirao Pires e di Suzano.

Le piogge torrenziali hanno causato la tracimazione del fiume Tamanduatei, che, inondando parte delle suddette città, ha costretto all’evacuazione di centinaia di famiglie.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-oggi,-tra-caldo-e-colpo-di-coda-dell’inverno

Meteo oggi, tra caldo e colpo di coda dell'Inverno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo:-inizia-a-nevicare-su-alpi-marittime-e-piemontesi

METEO: inizia a nevicare su Alpi Marittime e Piemontesi

23 Novembre 2018
resistono-rovesci-su-isole,-da-mercoledi-intenso-peggioramento

Resistono rovesci su isole, da mercoledì intenso peggioramento

25 Ottobre 2008
previsioni-meteo:-il-caldo-sta-per-tornare-in-italia,-ecco-la-data-prevista.-possibile-rischio-di-temperature-elevate
News Meteo

Previsioni meteo: il caldo sta per tornare in Italia, ecco la data prevista. Possibile rischio di temperature elevate

22 Aprile 2024
i-possibili-cambiamenti-negli-scenari-futuri-scrutando-le-teleconnessioni:-prospettive-di-discese-artiche?

I possibili cambiamenti negli scenari futuri scrutando le teleconnessioni: prospettive di discese artiche?

17 Marzo 2010
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.