Sta subendo una temporanea flessione l’anticiclone africano sull’Italia, per effetto del parziale inserimento di correnti più fresche, collegate allo sprofondamento di una saccatura scandinava verso i Balcani e il Mar Nero.
Un debole impulso d’instabilità, associato alla saccatura scandinava, sta scorrendo lungo la Penisola, apportando però solo qualche fenomeno del tutto fugace. A seguire, l’anticiclone africano tornerà tornerà ad avere meglio fin da giovedì e andrà ad interessare più direttamente la nostra Penisola.
Le temperature, dopo una leggera flessione, risaliranno un po’ la china tra giovedì e venerdì. Avremo così una nuova fase calda con apice soprattutto nel weekend, nella giornata di domenica quando una ventata di correnti africane colpirà soprattutto il Centro-Sud.
Tuttavia, il weekend segnerà anche un progressivo cambiamento meteo, con primi evidenti segnali di peggioramento almeno su parte dell’Italia. Dopo l’intermezzo di clima quasi estivo, il previsto guasto meteo sarà da ricondurre a un nuovo affondo della saccatura scandinava, con traiettoria più occidentale.
La massa d’aria fredda e perturbata, in discesa dalle latitudini polari, tenderà ad agganciare la depressione sulla Penisola Iberica. In questa fase avremo un temporaneo richiamo caldo sull’Italia, poi la traslazione verso est della saccatura farà entrare nel vivo il peggioramento che si annuncia energico.
Le correnti artiche raggiungerebbero il Centro Europa e fino alle Alpi riportando clima addirittura invernale, mentre l’Italia si troverà nel mezzo fra quest’aria fredda che premerà da nord e l’aria più calda preesistente. I contrasti termici potrebbero farsi esplosivi, con conseguenti fenomeni violenti.
Tutto inizierebbe nel weekend da domenica soprattutto al Nord, con una probabile ondata di forti temporali, anche se con tempistiche da delineare. Già da sabato i primi probabili focolai temporaleschi sulle Alpi saranno il segnale del cambiamento.
In questa fase l’aria calda investirà ancora il Centro-Sud, prima di essere progressivamente scalzata via ad inizio settimana dal sopraggiungere dell’aria più fredda e instabile, a suon di temporali. Le temperature crolleranno temporaneamente sottomedia entro martedì, soprattutto al Centro-Nord. Tornerebbe anche la neve sulle Alpi, a quote basse per il periodo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo