Siamo in pieno meteo estremo: e questa sarà una settimana di fuoco, con temperature sensibilmente superiori alle medie del periodo. Rammentiamo che in questo scorcio d’agosto ci dovrebbe essere il decadimento della stagione estiva, e non nuove ondate di calore.
Ci troveremo a vivere un periodo di caldo che a tratti sarà asfissiante, anche per l’aumento del tasso di umidità. Caldo che persisterà per tutta la settimana, con un sali e scendi termico. Ciò avviene quando dovrebbe fare decisamente più fresco rispetto al resto dell’estate, e dovrebbero riprendere le piogge e i temporali pre-autunnali.
AUTUNNO METEOROLOGICO
Lo rammentiamo ancora: l’autunno meteorologico inizierà il 1° settembre per accordi internazionali. L’autunno astronomico inizierà con l’Equinozio, esattamente il 22 settembre 2017, e sono due situazioni ben distinte.
Ci auguriamo, con questa ulteriore spiegazione, di chiarire i dubbi a riguardo.
L’ANTICICLONE SUBTROPICALE
A causare l’ennesima fase di caldo sarà l’anticiclone subtropicale che si è esteso verso l’Italia, e che ha già portato i primi 40° centigradi in Sardegna, per l’esattezza 42°C a Fraigas, Ozieri in provincia di Sassari. L’anticiclone subtropicale interesserà l’Italia per parecchi giorni, ma subirà forse dei disturbi da parte delle correnti oceaniche che tenderanno a smorzarne gradualmente l’intensità, ma non lo annienteranno.
L’ONDATA DI CALDO DA RECORD
Tuttavia l’ondata di calore che si sta manifestando questi giorni avrà caratteristiche da record: era dal 2001 che non si verificava alla fine di agosto una fase di caldo di tale entità.
L’ESTATE 2017, DA RECORD DI CALDO
L’estate 2017 sarà classificata in Italia come una delle peggiori degli ultimi decenni, e per certi versi appare più cattiva rispetto di quella del 2003, per la serie concentrata di ondate di calore, di cui ben due con caratteristiche di eccezionalità: la prima tra era quella di fine luglio e i primi di agosto durata circa 10 giorni, con temperature sino a 45°C, la seconda quella è in atto.
Eccovi le stime delle temperature estreme che saranno raggiunte durante l’ondata di caldo nei capoluoghi di provincia italiani:
Sanluri 39°C
Villacidro, Oristano, Rovigo, Alessandria 38°C
Benevento, Frosinone, Terni, Carbonia, Ferrara, Bologna, Sassari, Iglesias, Foggia, Firenze, Modena, Piacenza, 37°C
Roma, Pavia, Padova, Firenze, Milano 36°C
Vercelli, Asti, Mantova, Parma, Prato, Novara, Monza, Reggio nell’Emilia, Vicenza, Caserta, Cremona, Forlì, Lodi, Lucca, Verona, Grosseto, Pistoia, Taranto, Torino, Treviso 35°C
Como, Brescia, Pisa, Tempio Pausania, Viterbo, Caltanissetta, Arezzo, Ascoli Piceno, Olbia, Tortolì, Avellino, Bergamo, Cesena, Bolzano, Crotone, Pordenone, Isernia, Salerno 34°C
Matera, Lecco, Rieti, Siena, Latina, Trento, Lanusei, Livorno, Massa, Ravenna, Napoli, Perugia, Cuneo, Trieste, Agrigento 33°C
Gorizia, L’Aquila, Catania, La Spezia, Andria, Ragusa, Carrara, Macerata, Udine, Urbino, Aosta, Lecce 32°C
Campobasso, Catanzaro, Sondrio, Cagliari, Teramo, Biella, Varese, Enna, Barletta, Genova, Potenza, Bari, Palermo, Rimini, Savona, Trani, Trapani, Verbania, Belluno, Siracusa, Cosenza 31°C
Chieti, Reggio di Calabria, Messina, Imperia, Pescara 30°C
Ancona, Venezia, Pesaro, Brindisi, Fermo 29°C
Vibo Valentia 27°C