• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estremo: 500 millimetri in 24 ore, alluvione in Sardegna. Allerta ROSSA

di Piero Luciani
11 Ott 2018 - 08:13
in Senza categoria
A A
meteo-estremo:-500-millimetri-in-24-ore,-alluvione-in-sardegna.-allerta-rossa
Share on FacebookShare on Twitter

meteo estremo 500 millimetri in 24 ore alluvione in sardegna allerta rossa 53282 1 1 - Meteo estremo: 500 millimetri in 24 ore, alluvione in Sardegna. Allerta ROSSA

La Sardegna ogni anno vive una condizione di meteo estremo. Ormai è un fenomeno atmosferico ricorrente, che se anche non raggiunge, e per fortuna, intensità con piogge di intensità storica, genera continui danni al territorio e alle cose.

Si parla di dissesto idrogeologico, ma questa definizione può valere se dovesse piovere assai meno di quanto è accaduto ieri, perché ovunque nel Mondo una pioggia di 400 o 500 millimetri di pioggia causa danni.

La buona notizia è che non ci sono state vittime, la macchina della prevenzione che ormai batte aggiornamenti continui, e che evidentemente autorità locali e cittadino rispettano, funziona.

Una strada di primaria importanza tra Cagliari città e l’ovest del suo hinterland è stata chiusa al traffico poco prima che l’onda di piena di un fiume ne spazzasse via il ponte.

È stato un atto di prevenzione di primaria importanza che dobbiamo elogiare questo, perché ha salvato vite umane.

Ma non sempre succede così. In alcune circostanze le vittime sono intrappolate in casa, perfino in un seminterrato come avvenne qualche anno fa durante un’altra alluvione.

Ma in Sardegna le situazioni di disagio sono numerose, e piove forte anche in altre zone, ma non con temporali come avvenuto ieri.

Quelle accadute in Sardegna sono alluvioni lampo, con tanta pioggia in poche ore quasi quanto ne cade durante un uragano tropicale. I fiumi, e non solo, gli alvei dei torrenti asciutti tutto l’anno diventano enormi corsi d’acqua in pochi attimi.

Dicevamo che è piovuto tanto, e lo evidenzia la rete di rilevamento regionale, che per altro non è ubicata in aree dove di pioggia ne dovrebbe essere caduta ancor più (stime).

Questi i dati pluviometrici ufficiali, aggiornato oggi all’alba, fonte sardegnacedoc.it:

Stazione: Santa Lucia di Capoterra
Provincia: CA
Comune: Uta
Ultimo rilevamento: 496 mm

Stazione: Capoterra
Provincia: CA
Comune: Capoterra
Ultimo rilevamento: 249 mm

Stazione: Cagliari
Provincia: CA
Comune: Cagliari
Ultimo rilevamento: 88 mm

Stazione: Fluminimannu a Decimomannu
Provincia: CA
Comune: Decimomannu
Ultimo rilevamento: 208 mm

Stazione: San Priamo
Provincia: CA
Comune: San Vito
Ultimo rilevamento: 350 mm

Stazione: Tertenia
Provincia: OG
Comune: Tertenia
Ultimo rilevamento: 386 mm

Stazione: Flumini Uri a S.Vito
Provincia: CA
Comune: San Vito
Ultimo rilevamento: 307 mm

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia,-maltempo-con-forti-piogge-su-nord-ovest,-toscana-e-sardegna

METEO ITALIA, maltempo con FORTI PIOGGE su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
stratosfera:-cosa-ci-dice-il-meteo-per-aprile

STRATOSFERA: cosa ci dice il meteo per Aprile

20 Marzo 2019
tragica-alluvione,-ennesimo-maltempo-estremo.-dai-nubifragi-al-gran-caldo

Tragica alluvione, ennesimo maltempo estremo. Dai nubifragi al gran caldo

14 Settembre 2015
prevalenza-di-sole,-ma-anche-prime-nuove-minacce-perturbate-da-ovest

Prevalenza di sole, ma anche prime nuove minacce perturbate da ovest

29 Marzo 2014
crollo-distributore-sotto-il-peso-della-neve:-sfiorata-tragedia

Crollo distributore sotto il peso della neve: sfiorata tragedia

8 Febbraio 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.