METEO CON L’ANTICICLONE, PIENA ESTATE MA ANCHE TEMPORALI – Il primo weekend di luglio è trascorso con qualche disturbo al Nord, dove non sono mancati temporali anche in pianura. Al Centro-Sud il bel tempo si è mantenuto pressoché intatto e qui il caldo ha subito solo una lieve attenuazione. L’anticiclone mediterraneo tende ora di nuovo a consolidarsi, avvalendosi anche di una lieve spinta di matrice nord-africana. Ciò sarà causa di un generale aumento delle temperature, ma senza picchi termici eccezionali. I massimi anticiclonici resteranno a tratti relegati ad ovest e pertanto il nostro Paese potrà essere interessato, nell’immediato, da nuove lievi interferenze d’aria fresca in quota, che porteranno facilmente alla formazione di temporali diurni a ridosso dei monti, sia sulle Alpi che lungo la dorsale appenninica.
ALTRI LIEVI DISTURBI METEO DOPO META’ SETTIMANA – L’anticiclone dominerà in modo pressoché incontrastato ancora per tanti giorni. Ci sarà solo un lieve indebolimento della pressione dopo metà settimana, ma sarà una breve parentesi a cavallo fra venerdì 8 e sabato 9 luglio. In questa fase l’instabilità potrebbe di nuovo ravvivarsi, principalmente al Nord, con temporali che potranno propagarsi anche alla Val Padana. A seguire, ci sarà l’immediata riscossa dell’anticiclone che riporterà meteo decisamente più stabile: una bolla calda africana si approssimerà all’Italia e quindi è lecito attendersi un aumento delle temperature che si porteranno su livelli piuttosto elevati, con punte che potranno facilmente raggiungere i 36/38 gradi. L’ondata di calore risulterà più forte al Centro-Sud, assai meno al Settentrione.
TENDENZA METEO VERSO META’ MESE – Potrebbe aprirsi un periodo molto caldo. Il dominio dell’anticiclone africano potrebbe risultare abbastanza duraturo e solo sul Settentrione le infiltrazioni fresche atlantiche proveranno a calmare i bollori africani, ma non sarà impresa molto semplice. Una svolta meteo appare quindi al momento rimandata, con l’anticiclone africano che potrebbe insistere nella sua azione fino almeno a metà mese. Sarà grande estate con caldo sugli scudi, anche se al momento previsto non così eccezionale. Dando credito alle proiezioni a più lunga gittata, emerge la possibilità di un drastico cedimento dell’alta pressione africana a metà mese, per una discesa d’aria fresca dal Nord Europa. Giungerebbero nuovi temporali, ma soprattutto si avrebbe un brusco calo termico: si tratterebbe del più classico break dell’estate.
CONCLUSIONI – Si preannuncia una prima metà di luglio molto calda e da classica grande estate da solleone. In merito al possibile vigoroso cambiamento meteo di metà mese, si attendono necessariamente conferme. Non sarebbe la prima volta che un break stagionale si verifica proprio nel pieno dell’estate.