Non è ancora terminata la primavera, considerando l’astronomia mancano ancora 2 mesi, che già si ipotizzano scenari meteo per la prossima estate.
C’è chi parla di caldo anomalo, chi sostiene che sarà un’estate rovente a causa dell’Anticiclone Africano, chi invece crede che avremo un’estate all’insegna della normalità. A così lunga gittata è come lanciare i dadi, è come scommettere, come lanciare in aria una monetina e sperare che esca testa o croce.
Noi, dal canto nostro, abbiamo trattato l’argomento prendendo in considerazione proiezioni stagionali serie, scientifiche. S’è detto che potrebbe essere un’estate all’insegna della normalità, senza particolari eccessi termici e con alcune fasi instabili importanti. Ma s’è anche sottolineato come essendo proiezioni si devono prendere col beneficio del dubbio.
Molti elementi, dobbiamo dirlo, supportano tal tesi. In particolare vi sono alcuni pattern climatici – evitiamo di entrare nel tecnico per non annoiarvi – che suggerirebbero proprio una stagione bella ma con poche sfuriate anticicloniche africane. Ricordiamoci che in passato, qualche decennio addietro, il compagno di viaggio era l’Anticiclone delle Azzorre e non certo quello africano. L’africano è diventato protagonista ultimamente, diciamo negli anni 2000, facile scommettere su tale struttura.
Eppure, pensando anche all’andamento della primavera – almeno sinora – possiamo dire che qualcosa è cambiato. Un anno fa, forse lo ricorderete, di questi tempi si parlava già da tempo di caldo anomalo. Quest’anno ancora no, se ne parla ora ma potrebbe essere – quella del 25 aprile – una breve sfuriata.
Quindi, tirando le somme, è prematuro avventurarsi in previsioni che non hanno alcuna affidabilità. Si può parlare di tendenze e continueremo a farlo ma prendendo in esame modelli ed elementi climatici che possano aiutarci a farci un’idea, a stilare delle ipotesi. Poi, chiaro, quando sarà giugno saremo in grado di supporre qualcosa in più. Detto che anche in quel periodo, non avendo la sfera di cristallo, non potremo dirvi come saranno i mesi di luglio e agosto pretendendo la precisione assoluta.