Secondo le statistiche meteo, qual è il periodo più caldo dell’anno?
Se una tale domanda viene posta ad alcune persone, una parte di esse dirà che è luglio e un’altra parte dirà che è agosto: in realtà la risposta non è univoca poiché statisticamente è proprio a cavallo tra la terza decade di luglio e la prima di agosto, a seconda delle zone d’Italia.
Quello che però stupisce, fino a un certo punto, è che (di solito!) il periodo più caldo dell’anno non coincide con il periodo di massima insolazione: è noto che il solstizio d’estate, che cade il 21 giugno, non è quasi mai il giorno più caldo dell’anno.
Quest’anno in realtà ha fatto eccezione, poiché l’ondata di calore estrema di fine giugno ha sicuramente avuto le carte in regola per essere la più calda dell’anno. Ma dal punto di vista meteo statistico, da metà luglio ai primi di agosto ci sono le giornate più calde dell’anno.
Questo non vuol dire, si badi bene, che quest’anno farà ancora più caldo di fine giugno, ma che STATISTICAMENTE il periodo più caldo dell’anno cade in quei giorni, ma non è detto che ogni anno lo faccia, ma solo nella maggior parte dei casi (non tutti).
Il motivo è semplice: l’atmosfera ci mette un po’ a scaldarsi non appena c’è la radiazione massima, quindi subisce gli effetti del sole cocente con un mesetto di ritardo. Ecco spiegato perché di solito il periodo più caldo dell’anno è traslato di un mese circa rispetto al solstizio estivo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA