• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo e Coronavirus: un aiuto dal sole, lo studio scientifico

di Davide Santini
15 Mar 2020 - 21:00
in Senza categoria
A A
meteo-e-coronavirus:-un-aiuto-dal-sole,-lo-studio-scientifico
Share on FacebookShare on Twitter

Continuiamo a parlare di possibili legami tra meteo e coronavirus. Il COVID19, poiché è della stessa famiglia di altri virus conosciuti, è possibile che segua l’andamento di tali organismi. Una supposizione a cura di M. Lipsitsch, un epidemiologo professore di Harvard (Center for Communicable Disease Dynamics, Harvard T.H. Chan School of Public Health) sostiene che se questo nuovo coronavirus si comporta come i suoi cugini, allora è possibile che una delle condizioni limitanti al contagio è la radiazione solare (qui il link per chi volesse approfondire https://ccdd.hsph.harvard.edu/will-covid-19-go-away-on-its-own-in-warmer-weather/)

In altre parole, se nei prossimi periodi il meteo sarà più soleggiato e caldo è possibile che tali condizioni possano venirci incontro.

Attenzione però, è opportuno fare due delucidazioni importanti.

La prima è che non è la causa risolutrice, in altre parole l’emergenza di questi giorni sotto gli occhi di tutti va combattuta in maniera tenace con altri metodi, non facendo affidamento alle previsioni; la seconda è che nei prossimi periodi non è detto che faccia sempre sole, ma anzi essendo ancora nella primissima parte della primavera è normale che ci siano precipitazioni diffuse e possibili ondate di freddo tardive.

Se fossimo a primavera inoltrata, magari a inizio estate, il meteo potrebbe venirci davvero incontro, ma in questo periodo ovviamente non possiamo contare su di lui, pertanto invitiamo tutti i lettori a comprendere le misure estremamente restrittive di questo periodo e a osservarle in maniera scrupolosa, poiché solo così riusciamo a limitare il più possibile il contagio e a venirne fuori il prima possibile.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-con-super-nubifragi-in-spagna,-in-italia-aria-calda

Meteo con super nubifragi in Spagna, in Italia aria calda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
condizioni-meteo-estreme:-aumenta-l’allarme-per-i-temporali-intensi
News Meteo

Condizioni meteo estreme: aumenta l’allarme per i temporali intensi

3 Luglio 2024
domenica-calda-nei-balcani

Domenica calda nei Balcani

12 Aprile 2005
squall-line-raggiunge-le-coste-toscane:-situazione-da-allerta-meteo

Squall line raggiunge le coste toscane: situazione da allerta meteo

13 Settembre 2015
mega-temporale-in-francia:-grandine-enorme-e-inondazioni.-un-disperso

Mega temporale in Francia: grandine enorme e inondazioni. Un disperso

14 Giugno 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.